Condividi:

La Consulta giovanile di Barcellona inizia a programmare per l’estate barcellonese 2017 cercando di coinvolgere tutti gli oratori, le parrocchie e le associazioni. Nello scorso fine settimana la Consulta presieduta da Tindaro Di Pasquale, ha inviato una missiva lettera ai centri sociali e giovanili del Longano in vista dell`avvio delle attività estive.
La consulta ha voluto lanciare un messaggio unitamente all’augurio di buon divertimento. “Con l’avvicinarsi dell’ estate la Consulta Comunale Giovanile di Barcellona P.G. desidera rivolgere a tutti i ragazzi, le associzioni e le parrocchie i suoi migliori auguri per la riuscita di tutte le attività che da qui a poco si svolgeranno nella nostra bella città.
La Consulta, in tutte le sue componenti, ringrazia in modo particolare gli operatori sociali, i giovani animatori, i parroci, per il servizio eccellente alla collettività che permette a tanti ragazzi di poter trovare luoghi sani di svago, di divertimento, di socializzazione e di convivenza.
Desideriamo ringraziaVi , inoltre, per il servizio svolto anche nei confronti di tutte quelle famiglie che sanno di lasciare i propri figli in luoghi sicuri, di divertimento e di istruzione, mentre svolgono le proprie attività lavorative e familiari. Le attività estive , sappiamo bene , avvicinano molti ragazzi ad ambienti mai frequentati e proprio questo può essere un momento importante, poiché essi riescono , attraverso la socializzazione, a esternare problematiche personali sulle quali,si spera, si può intervenire per apportare un contributo risolutivo e di sostegn; basti pensare ai tanti ragazzi di periferia, vittime, loro malgrado , di un “isolamento” che non giova alla loro crescita .
Sappiamo che, anche quest’anno, i grest che si svolgeranno nel territorio cittadino saranno momenti di divertimento per tutti ma, in un periodo delicato , in cui il concetto stesso di vita è messo in discussione da “giochi” perversi che tendono a minare le fondamenta dei valori su cui si fonda la nostra società, speriamo che si possano approfondire tematiche forti , dal rispetto per la vita all’ acquisizione di ideali, come la solidarietà, l’uguaglianza, la giustizia, che rendono un ragazzo prima un “buon uomo” e poi un “bravo cittadino”.
Sempre più, e duole, si assiste ad un intorpidimento dei rapporti sociali in favore della spasmodica ricerca di like sui social che, purtroppo, stanno rendendo le nuove generazioni vittime di un sistema che le allontana dalla naturalezza e dalla bellezza di un abbraccio tra amici , da una fraterna chiacchierata tra coetanei. Questo è un nodo fondamentale su cui occorre interrogarsi e su cui bisogna intervenire anche attraverso il gioco , indirettamente ma sostanzialmente . Auspichiamo che questa esperienza contribuisca a creare nei nostri ragazzi quel senso di comunità necessario affinchè la città possa vivere periodi positivi grazie al contributo di ogni singolo cittadino.
Rimanendo a disposizione di tutti per ogni attività e per ogni problematica, la Consulta vi augura un buon lavoro e una buona Estate.”