Condividi:

Nuove analisi comunali sullo stato delle acque della costa barcellonese. Gli esiti sembrerebbero positivi, anche se molti cittadini in questo periodo hanno lamentato la presenza di una strana colorazione sul verdastro e particelle in sospensione.

Dal Comune, il sindaco Roberto Materia, invita la cittadinanza a stare tranquilli, da quanto si legge dalla nota appena diffusa:  “Con un comunicato divulgato esattamente un mese fa davo conto della qualità delle acque del tratto di mare che bagna la nostra costa.

Gli esiti degli esami fatti dal laboratorio di analisi del Comune sui campioni prelevati in data 8 giugno 2016 dimostravano allora l’ottima qualità delle acque del litorale barcellonese.

Il 30 giugno il personale comunale ha condotto una nuova campagna di campionamento e nei giorni scorsi ha fatto pervenire gli esiti dei nuovi esami.

Quali sono gli esiti di questi esami? Assoluta conferma della bontà delle acque della nostra costa!

A questo punto credo sia meglio non aggiungere nulla e mostrare, allegandoli al comunicato, gli esiti degli esami da cui è possibile acquisire ogni informazione sui luoghi e sugli orari dei prelievi, sulle condizioni meteo e sugli esiti emersi.

Aggiungo, invece, che poiché a fronte di tali risultati i cittadini lamentano la particolare colorazione delle acque e la presenza di particelle in sospensione nelle giornate in cui il vento soffia da est, oggi stesso ho firmato la nota con cui chiedo all’ARPA, ai Servizi sanitari pubblici e alla Capitaneria di Porto di Milazzo di condurre appositi controlli”.

Intanto la prossima settimana, arriverà a Calderà, Goletta Verde per analizzare nuovamente le acque di Barcellona, in modo da confrontare metodologie e parametri.

CAMPIONAMENTO 30-6-2016

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.