Condividi:

Durante l’ultima seduta consiliare, i consiglieri presenti in aula hanno sottoscritto l’interrogazione preparata e letta da Melangela Scolaro del gruppo Nuova Alleanza – Direzione Futuro, con lo scopo di sollecitare iniziative a tutela dell’intitolazione del liceo Classico a Luigi Valli, noto studioso e Dantista.

Nel 2013, il liceo classico “Valli” è stato accorpato al liceo scientifico “ Enrico Medi” e ciò ha comportato, purtroppo e inspiegabilmente, la cancellazione dal logo ufficiale dell’Istituto, dell’intitolazione “Valli”, mantenuta esclusivamente per identificare la sede associata. In parole povere, dall’anagrafe scuole è stato del tutto cancellato un pezzo di storia e ancora una volta, Barcellona Pozzo di Gotto è stata scippata del suo passato. “Altrove, ciò, – spiega il consigliere Scolaro – nonostante gli accorpamenti, non è accaduto, poiché, a prescindere dal dato quantitativo, ovvero dal numero degli alunni, si è giustamente tenuto conto dell’anzianità e del radicamento della scuola all’interno della Città”. A tal proposito, il consigliere Scolaro, sottolinea come, “non vi sia dubbio che la storia della città di Barcellona Pozzo di Gotto sia profondamente legata, fra l’altro, ad alcuni simboli identificativi del suo patrimonio culturale e anche a determinate personalità, i cui nomi sono fortemente evocativi, tanto da entrare a far parte della memoria storica di ciascuno e che il nome di Luigi Valli, a Barcellona Pozzo di Gotto, ha sempre significato storia, cultura, prestigio, eccellenze, essendo così intitolato, dal 1948, lo storico liceo classico della Città del Longano, nato nel 1931, secondo solamente al “ Maurolico” nella provincia di Messina, proprio grazie all’intervento e alle pressioni di Valli, illustre studioso e dantista”. I consiglieri di Palazzo Longano concordano tutti nel riconoscere che il liceo Valli abbia formato insigni personalità nel campo letterario e artistico, politico, della giurisprudenza, del giornalismo, della medicina, i quali hanno, senza ombra di dubbio, dato lustro, ieri come oggi, a Barcellona Pozzo di Gotto e di cui essere orgogliosi; Esiste, pertanto, una profonda complementarietà tra il “ Valli” e la nostra comunità, a tal punto che dire “ Valli” è come dire Barcellona Pozzo di Gotto. Ciò a significare, tra l’altro, che non sempre un nome vale l’altro, soprattutto in relazione alle istituzioni scolastiche, che custodiscono ideali, valori, memorie, storie, vicende e identità, di cui non si è, purtroppo, tenuto conto al momento dell’intitolazione dell’attuale I. I. S ” E. Medi”.

Illuminanti,a questo proposito, sono le parole dell’ illustre Prof. Francesco Lanzellotti, in un testo di recente pubblicazione: “il Liceo classico Valli è stato, e resta, un simbolo di Barcellona Pozzo di Gotto: come il Longano, come la Basilica di San Sebastiano, come il Teatro Mandanici […] Quale il suo futuro? Quello che vorranno i barcellonesi. Una cosa è certa. Una comunità che si taglia le radici, o che accetta passivamente che da altri le vangano recise, corre il serio rischio di perdere gradualmente nel tempo la propria identità”. E’ per questi motivi che il Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, in tutte le sue componenti, ritiene essenziale promuovere azioni per evitare che si disperda un tale patrimonio, pur, ovviamente, nel rispetto della storia e del prestigio del liceo scientifico “ Medi””.