Condividi:

Lunedì 20 giugno 2016 presso l’Auditorium San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto ha avuto luogo la presentazione de “Il Carnet de Croquis di un liutaio” di Fabio Balotta.

Si tratta di un taccuino su cui sono protagonisti bellissimi disegni di vicoli e vie della città del Longano. Una degna chiusura delle celebrazioni per il 180 anniversario dell’Unione fra Barcellona e Pozzo di Gotto questa serata organizzata dalla Pro Loco “Nomos di Manno” insieme a Giambra Editori. Dopo i saluti Sindaco Roberto Materia e dell’Assessore Gianluca Sidoti, un lunghissimo intervento dell’Arch. Mimmarosa Barresi che ha deliziato il numeroso pubblico con una analisi di grande spessore dell’opera di Balotta, nipote d’arte, pensando al nonno Giovanni Triolo. Ha affermato che si era pensato di fare una mappa di riferimento ma poi si è deciso di soprassedere perché invadente.

I luoghi di Fabio sono accomunati in una visione metafisica, nuvole vintage, erbe che colano dai tetti. “Ed il piacere della scoperta di un talento tocca a noi” ha chiuso la Barresi, ricordando che Fabio disegna ma ripara anche (e costruisce) strumenti musicali. La serata è proseguita con i ringraziamenti allo scultore Vittorio Basile del quale tre opere erano esposte in sala.

Un emozionato Fabio Balotta ha salutato i presenti abbracciando idealmente parenti ed amici. Quindi ha preso la parola il Presidente della Pro Loco “Nomos di Manno” Carmelo Eduardo Maimone che ha chiamato sul palco Franco Cassata, altro ospite della manifestazione. Cassata ha lodato la Barresi per la sua prefazione, si è quindi addentrato in un’analisi della città. Infine altro intervento quello dell’artista Mariano Pietrini del Museo/Parco Jalari.