Importante evento quello che si è svolto giovedì 04 agosto 2016 presso l’Aula consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto: su iniziativa del “Movimento per la Divulgazione della Cultura” presieduto dall’artista/poeta/scrittore/scultore/regista Giuseppe Messina, l’Amministarzione comunale della città del Longano ha voluto rendere onore ad un proprio figlio illustre, il Prof. Nino Bellinvia, giornalista, poeta ed apprezzato critico d’arte, che da anni risiede lontano dalla propria terra ma che ha continuato ad amare.
Accolto dallo stesso Giuseppe Messina, ha ricevuto una targa da parte del Sindaco Roberto Materia alla presenza degli Assessori Ilenia Torre e Gianluca Sidoti. Gli è stato donato inoltre un attestato da Felice Mancuso, Presidente dell’Accademia Musicale “Nino Pino Balotta”, suo compagno d’infanzia.
Partito dalla terra natia per motivi di lavoro dopo una collaborazione per il prestigioso quotidiano “L’Ora” di Palermo divenne docente in Trentino Alto Adige, non abbandonando mai la passione per il giornalismo, scrivendo di musica, spettacolo ed arte ma anche di altri argomenti sui noti settimanali “Grand Hotel” e “Radiocorriere Tv”. Ha intervistato cantanti per diversi dei quali ha anche scritto i testi per la loro canzoni.
Oggi risiede a Massafra città della moglie Chiara, dove continua, tra altro, la sua attività di Giornalista, ma anche di appassionato di “Filatelia”, infatti da ben 27 anni è presidente del circolo filatelico di Massafra che, grazie a lui è riconosciuto dalla Presidenza della Federazione fra le Società Filateliche Italiane uno dei circoli più importanti d’Italia, tant’è che a Nino Bellinvia, Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica, la Direzione delle Poste Italiane ha più volte dato l’incarico di scrivere il testo per il Bollettino Illustrativo dell’Emissione del Francobollo Celebrativo della Giornata della Filatelia.
Pur lontano ha sempre preso parte alle attività socio-culturali della città sui vari organi di stampa per i quali scrive.
Erano presenti Caterina Barresi, Presidente della “FilucusArte” di Milazzo, Giuseppe Giunta, Vicepresidente della “Pro Loco Manganaro”, la poetessa Maria Morganti Privitera e l’Arch. Marcello Crinò. La manifestazione alla quale sono intervenuti diversi amici ed estimatori, si è conclusa proprio con le parole del Prof. Nino Bellinvia che commosso si è detto “felice del momento che mi state regalando. Sicuramente questo è un giorno che porterò nel cuore”.