Condividi:

Si svolgeranno da venerdì 19 a domenica 21 agosto 2016 “I Giorni della Divulgazione della Cultura”, e la location sarà ancora una volta il bellissimo giardino di casa Messina in via Stretto Coccomeli, zona Spinesante, a Barcellona Pozzo di Gotto.

Quest’anno oltre ad esser la XX edizione delle Giornate si festeggia anche il 35 Anniversario del Mo.Di.Cu., quel “Movimento per la Divulgazione della Cultura” che nella città del Longano e non solo ha da sempre ricoperto un ruolo di primissimo piano fra le Associazioni che si pongono quale strenuo baluardo a difesa della Barcellona sana, con Arte, Cultura e Sapere al di sopra di ogni cosa. Il Presidente Giuseppe Messina avrebbe voluto fare le cose ancor più in grande ma sarà comunque una “tre giorni” nella quale la grande bellezza dell’umanità culturale barcellonese la farà da padrone.

Prima di descrivere per sommi casi il programma non si può non evidenziare come la solennità e l’importanza dell’evento sarà sottolineata dall’annullo filatelico che sarà il 21 agosto. E poi il numero speciale a tiratura limitata del giornale “la molla”, gentilmente donatoci da Giuseppe Messina e che abbiamo visionato in anteprima: una serie di articoli che raccontano di un pezzo di storia dell’Associazione ma anche della nostra città, oltre che del vissuto artistico e personale del Maestro Messina, che lasciò la sua amata terra per Roma frequentando artisti di livello per poi far ritorno a casa. Le lotte per far emergere idee ed ideali di Cultura alta e Rispetto dei Valori, i contrastanti rapporti con tutte le Amministrazioni succedutesi negli anni, l’essersi sempre battuti per dar luce a barcellonesi oggi illustri ma al tempo agli albori del loro percorso (fra tutti quell’Emilio Isgrò oggi sulle prime pagine culturali della stampa mondiale).

Un capitolo è riservato al Prof. Nino Bellinvia, giornalista barcelgottese abitante da anni fuori città che ha contribuito alla realizzazione dell’annullo, lui grande filatelico (nella città in cui risiede, Massafra, presiede il Circolo Filatelico) oltre ad aver sempre contribuito alla vita culturale di Barcellona Pozzo di Gotto e al Mo.Di.Cu. Bellinvia è stato insignito di una targa da parte dell’Amministrazione comunale nei giorni scorsi.

Tornando alle tre giornate si partirà venerdì 19 agosto e dalle 8,00 del mattino sino alle 19,00 grandi e piccini potranno impegnarsi in una estemporanea di pittura che si protrarrà anche nei giorni successivi. In serata verranno premiate alcune personalità del territorio quali Franco Cardile, Giampiero Cicciò, Nino e Gina Pracanica e Fortunato Sindoni.

La seconda giornata sarà dedicata al “Salotto letterario” che verrà riproposto anche sabato 20 (poeti partecipanti: Loredana Aimi, Elvira Alberti, Franco Cardile, Salvatore Calabrò, Alberto Genovese, Giuseppe Giunta, Carmelo Eduardo Maimone, Maria Morganti Privitera, Maria Sottile) insieme alla lettura de “Il lamento di Polifemo” di G. Messina ad opera del piccolo Giuseppe Monteleone e Nico Zancle.  Seguiranno gli interventi musicali del trio Monteleone/Parisi/Ruta, e sarà inaugurato da Giuseppe Fabio Lisanti un violino barocco costruito da Ignazio D’Anna.

Domenica 21 agosto oltre al già citato annullo filatelico si chiuderà in bellezza con la proiezione del film “Un estremo atto di giustizia” di Giuseppe Messina. In tutte e tre le giornate esporranno i loro dipinti gli artisti Daniela Celi, Vincenzo Occello e Giorgio Torre.

Un appuntamento assolutamente da non perdere e che riunirà all’ombra della pergola del giardino di casa Messina uomini e donne che amano la Cultura, che vivono d’Arte e che da sempre si occupano del rispetto della Legalità,    in una “tre giorni” che farà di Barcellona Pozzo di Gotto il nucleo di tutto ciò. Merito a tutti i partecipanti ed all’organizzatore principe, il Maestro Giuseppe Messina, il cui “ritorno a casa” nel lontano 1981 ha rappresentato e rappresenta ancora un valore aggiunto sotto il profilo della vivacità culturale e dell’impegno civile nella realtà barcellonese.