Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, in una Basilica stracolma di gente è stato dato l’ultimo saluto a Padre Angelo Tabarelli, scomparso all’età di 88 anni venerdì scorso.

I Funerali Solenni sono stati celebrati dall’Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Giovanni Accolla alla presenza di tantissimi Sacerdoti del Vicariato e delle Autorità, presenti in prima fila fra gli altri il Sindaco Roberto Materia e il Comandante della Polizia Municipale. La città, la gente del popolo che tanto amava Padre Angelo, ha risposto con una presenza massiccia e silenziosa, sia durante le Esequie sia da domenica sera, quando la Salma di Padre Angelo era giunta in Basilica proveniente dalla Casa “Santa Maria del Riposo” ove il Sacerdote aveva trascorso l’ultimo periodo della propria vita terrena per una scelta personale che è stata ribadita dalla famiglia.

Tornando ai funerali odierni l’Arcivescovo ha affermato: “La Basilica piena come fosse la festa del Patrono San Sebastiano ci fa comprendere l’amore di Barcellona Pozzo di Gotto nei confronti di questo Grande Sacerdote.” Sulla bara in noce chiara la Bibbia significativamente aperta sulla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Alla fine della Celebrazione Eucaristica vi sono stati interventi di Padre Giuseppe della famiglia; di Padre Carlo, che l’aveva conosciuto anni fa ma dopo il periodo trascorso in Brasile a settembre ha iniziato a frequentarlo con più assiduità e oggi l’ha definito “quasi un Santo”; di Padre Tindaro Iannello, Arciprete di San Sebastiano. che ha ringraziato i due e ha parlato di Padre Angelo come Padre Spirituale nella carità discreta. Infine l’uscita dalla Basilica fra due ali di folla silenziosa e piangente e la recita dell’Eterno Riposo da parte dell’Arcivescovo sul sagrato prima dell’ultimo viaggio verso il cimitero cittadino.

(Ph. Manu Reitano)