Condividi:

Si sono chiuse domenica 21 agosto 2016 le tre “Giornate della Divulgazione della Cultura”, importante evento tenutosi presso i giardini della residenza privata del Maestro Giuseppe Messina, Presidente ed anima del Mo.Di.Cu.!

In via Stretto Coccomeli, zona Spinesante, a Barcellona Pozzo di Gotto  (ME) si sono riunite in un convivio culturale le più disparate personalità del mondo artistico-culturale, rendendo onore al padrone di casa ed al Movimento per la Divulgazione della Cultura che quest’anno ha festeggiato i 35 anni dalla nascita mentre le Giornate culturali sono giunte alla 20esima edizione. Un doppio compleanno da ricordare ed in quest’ottica è stato fatto l’annullo filatelico con le bellissime cartoline raffiguranti il simbolo del Mo.Di.Cu.

Nella prima serata l’Assessore Torre ha premiato Francesco Cardile, poeta messinese, autore teatrale ed animatore culturale. Altri premi per l’attore  Giampiero Cicciò e gli artisti Nino Pracanica e Gina Privitera, che per vari motivi non erano presenti. A seguire i poeti Elvira Alberti, Maria Morganti Privitera, Loredana Aimi, Pippo Giunta, Pippo Messina e Franco Cardile hanno letto versi propri o/e di altri autori mentre i musicisti Alessandro Monteleone e Juliano Parisi alla chitarra insieme all’originale voce di Francesca Alesci hanno allietato la serata. Erano presenti, fra gli altri, alcune personalità della realtà culturale cittadina ovvero Marcello Crinò della Genius Loci, Carmelo Eduardo Maimone della Pro Loco “Nomos” di Manno e Giuseppe Giunta della Pro Loco “Manganaro”.

La giornata si era aperta già in mattinata con l’estemporanea di pittura che ha visto coinvolti grandi e piccini.

Sabato 20 agosto le serate sono proseguite con un “trio d’eccezione” composto dallo stesso Giuseppe Messina, dal noto ed apprezzato attore Nico Zancle e dal piccolo Giuseppe Monteleone  che hanno letto il “Lamento di Polifemo”, scritto da Pippo Messina, letto dal piccolo Giuseppe Monteleone, dall’attore Nico Zancle e dalla stesso autore. E poi ancora poesia e musica con Fabio Lisanti ed il nuovissimo violino barocco costruito da Ignazio D’Anna. Hanno recitato i poeti Maria Morganti Privitera e Alberto Genovese e si è esibito anche il chitarrista  Daniele Ruta. La piccola Laura Lisanti ha suonato il violino ed ha fatto un duetto insieme al chitarrista Juliano Parisi che ha allietato i presenti con una successiva esibizione da solista. Vito Natoli ha donato a Messina un proprio dipinto che è stato molto apprezzato.

La chiusura domenica 21 agosto 2016 con la presenza illustre di Melo Freni e la proiezione in anteprima del nuovo lavoro di Messina “Un estremo atto di giustizia”, film che vede protagonisti attori non professionisti ovvero vari amici del Mo.Di.Cu. ma anche un vero attore professionista che si è prestato per l’amico Messina e parliamo di Nico Zancle. Un film molto molto bello e che dà parecchi spunti di riflessione. Da aggiungere che in tutte e tre le serate sono state fatte degustazioni di pietanze offerte sia dalla famiglia Messina che dai vari amici partecipanti.

Nella serata finale sono state sorteggiate due litografie da assegnare a chi ha acquistato i biglietti del Mo.Di.Cu. (una è stata vinta dal pittore Francesco Grillo). Inoltre Sofia Capizzi, proprietaria del negozio “Galleria Prestige”, ha donato all’Associazione un bellissimo vaso che è stato dato al piccolo Giuseppe Monteleone.

Ringraziamo Loredana Aimi, una delle partecipanti alle serate, che, oltre a riprendere i vari momenti e fornirci video e foto dell’evento ha contribuito alla realizzazione del presente articolo. E chiudiamo proprio con le sue parole che descrivono al meglio i giorni della cultura appena conclusi: “Queste giornate ci hanno arricchito culturalmente e ci hanno permesso di incontrare gente simpatica e di conoscerne di nuova. Certo ormai i tre giorni della divulgazione culturale sono terminati, ma serbiamo i ricordi nel cuore. Una buona vita a tutti!”