Condividi:

Le Alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado Verga (Istituto comprensivo Capuana diretto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino), augurano un sereno Natale con le loro opere: rielaborazioni grafico-pittoriche degli artisti Romero Britto e Keith Haring. 

In autentico fermento creativo, il Laboratorio di Arte e Ceramica della Scuola Verga, settimanalmente ha visto impegnati sia le bambine e i bambini, delle classi V A e V B t. n. e Castroreale con i progetti Pon “Arte uno” e Pon “Arte due” in ore post meridiem, che le alunne e gli alunni della scuola secondaria in ore ante meridiem. In tal modo tutti i discenti, sia piccoli che grandi e secondo il grado di istruzione, hanno avuto la possibilità di conoscere, studiare e rielaborare creativamente gli artisti contemporanei Romero Britto e Keith Haring.

Da qui hanno preso vita tanti e vari Omini di Keith Haring per altrettanti Alberelli di Natale e il Presepe alla maniera di Romero Britto in un caleidoscopio di colori e forme gioiose, un “Inno alla vita”. Inoltre, contestualmente alle attività laboratoriali artistiche, le alunne e gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere e manipolare il materiale argilla e creare sia semplici manufatti che  particolari e deliziosi Alberelli di Natale.

<<Il laboratorio di Arte della Scuola secondaria Verga è  dotato sia di un nuovo  forno per la cottura dei pezzi, che di tutto il materiale occorrente per la ceramica, ed è stato molto bello veder “trasformare”  le varie creazioni, degli alunni, prima e dopo la cottura.>>  Prof.ssa Angela Saja Arte e Immagine, Esperta progetti Pon “Arte uno” e “Arte due”, Tutor docente Antonella Mirabile. Presepi alla maniera di Romero Britto realizzati dalle alunne Bucca Irene e Milone Gioeila, Classe 1°C scuola sec. Verga.