Condividi:

La Mostra d’Arte di Giorgio Altio e Salvatore Siracusa è stata inaugurata sabato 27 maggio 2017 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ed è organizzata dalla GALLERIA PROgetto CITTÀ dell’Arch. Andrea Cristelli, con il patrocinio del comune di Barcellona P.G.

Si tratta di due artisti entrambi residenti a Pordenone, Giorgio Altio è un pittore informale, figurativo oltre che scultore (molto bello l’omaggio alla nostra città con la scultura del Patrono San Sebastiano, presente nella mostra); di lui scrive Rosa Saccotelli Pavan, Presidente della Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone: “I suoi occhi e le sue sensazioni sono alla continua ricerca di stimoli da trasporre sulla tela, o su di un piccolo informe blocco di creta. Chiunque osserva un’opera di Giorgio si può immedesimare in essa, sia che raffiguri un paesaggio, una marina, un fiore appassito, un fiero gallo multicolore o un volo di rondine. L’importante è avvicinarsi con tenerezza, amore ed umiltà.”

L’altro artista che espone alla Galleria Civica è Salvatore Siracusa: nasce a Barcellona P.G. pur abitando da anni a Pordenone, si è formato alla scuola del maestro Vincenzo Vinciguerra e dai coloratissimi dipinti traspare questa sua “sicilianità”. Di lui scrive Ignazio Buttitta: “a Siracusa Pitturi Sicilianu ca pitta cu ciriveddu cu cori e chi manu”. Il Siracusa così si presenta: “E’ nell’armonica cromatica della tavolozza del pittore che ritrovo la mia esistenza, il mio modo di immaginare, di vivere, le ansie, le passioni, i sentimenti, il pianto ed il sorriso, anche della mia adolescenza.” Mentre Giuseppe Mugnone così descrive l’opera di Siracusa: “Una pittura evocativa, onirica quasi, che nei paesaggi, nelle figure, nel tessuto, nella luminosità, nella corposità racconta struggenti nostalgie, sentimenti romantici, spiritualità classiche…”

Ricordiamo infine che la Mostra di questo originale duo Giorgio Altio e Salvatore Siracusa allestita presso la Galleria “Seme d’Arancia” rimarrà aperta al pubblico fino all’11 giugno 2017.