Condividi:

E’ stata lanciata a Barcellona Pozzo di Gotto nella tarda mattinata di sabato 13 maggio 2017 una “Petizione di sensibilizzazione” volta a salvaguardare un importantissimo bene della nostra comunità, ovvero il complesso monumentale dei Basiliani. La lodevole iniziativa parte dall’Associazione “Genius Loci” presieduta da Bernardo Dell’Aglio, da sempre in prima linea in campo culturale.

Nel corso di un incontro con la stampa, avvenuto nella terrazza dell’ abitazione di una socia che ha uno stupendo affaccio proprio sulla zona dei Basiliani, sono intervenuti ben 4 architetti, cosa non casuale visto il tema in esame, segno tangibile che nella “Genius Loci” non si lascia nulla al caso e si agisce con criterio.

L’arch. Luigi Lo Giudice ha quindi illustrato le finalità di questo originale ed insolito “incontro in terrazza”: la Petizione “Salviamo dal degrado i Basiliani” consiste in una raccolta di firme in tutta la città da presentare poi agli organi competenti, affinchè si possa sbloccare una situazione che è dormiente ormai da troppo tempo. Sarà quindi indirizzata al Prefetto, alla Soprintendenza, alla Curia Arcivescovile, al Sindaco di Barcellona P.G.  ed all’Assessore ai Beni Culturali. Da evidenziare che l’Associazione  sin dall’estate del 2015 ha mostrato interesse per l’importante bene con la realizzazione di “Luoghi riflessi 2015”, un bellissimo video sul quartiere Immacolata.

Altro intervento quello dell’arch. Marcello Crinò, il quale ha fatto una cronistoria del complesso monumentale dei Basiliani, costruito alla fine del Settecento su un progetto iniziale dell’architetto Giovan Battista Vaccarini (Palermo 1702-Milazzo 1769), e purtroppo ha raccontato anche dell’incuria e del degrado perpetratosi nel corso degli anni, comprese le spoliazioni quali il furto del tondo in marmo del Gagini, quello della campana e l’ultimo, recentissimo,  dello stemma basiliano.

A seguire l’arch. Tony Raimondo si è soffermato sul  progetto di collegamento tra la via Leopardi e il cortile dei Basiliani, chiedendosi che tipo di pavimentazione verrà messa o che fine faranno alcuni secolari alberi della zona.

Ultimo intervento della mattinata quello dell’arch. Daniela Motta, coordinatrice della “Genius Loci” e brillante presidente negli anni scorsi, che ha tenuto a sottolineare come la propria Associazione sia  stata interessata a questo bene architettonico/monumentale da sempre  constatando purtroppo come ormai da ben 4 mesi nulla sia stato fatto per mettere in sicurezza il campanile, né siano stati  raccolti e repertati i “pezzi” dopo il crollo.

Le parole della Motta sono significative per farci comprendere come si debba imporre un cambio di rotta, poiché ogni giorno che passa senza intervenire equivale a favorire la morte dei Basiliani. Per cui i complimenti alla “Genius Loci” per l’iniziativa (citiamo anche il socio Emiliano Giamboi, da sempre sensibile alla salvaguardia dei Basiliani, anche tramite i social network) e l’augurio è che la Petizione “risvegli dal torpore” chi di dovere.

ULTIM’ORA: Come ci informa l’arch. Marcello Crinò, è già possibile sottoscrivere la Petizione presso la Libreria Gutenberg di Via Roma, la Singer di Via Roma e l’Edicola/Mondadori Point di Catalfamo di Via Marconi. Nei prossimi giorni verranno comunicati gli altri punti nei quali sarà possibile firmare.