Condividi:

È stata inaugurata mercoledì 04 ottobre 2017 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) la Mostra Personale di Pittura di Carmelo Cacciola.

Nelle sale espositive della Galleria Civica “Seme d’Arancia” sono esposte ben 38 opere in un allestimento che colpisce immediatamente il visitatore per l’ordine nella disposizione dei dipinti e per l’uniformità e l’eleganza dell’insieme.

Abbiamo incontrato Carmelo Cacciola, protagonista della Personale, il quale con gentilezza ci ha “raccontato” i propri lavori, facendo da guida in un percorso ricco di fascino. Grande l’impatto visivo dei quadri, con quell’effetto tridimensionale che fa toccare con mano quanto è raffigurato: frutta, pesciolini, rose, il volto di un bambino, pietre; ed un sottile filo presente in pressoché tutti i dipinti a voler rappresentare quel legame fra materia e spirito.

Il Cacciola spiega come sia un lavoro certosino quello in cui inserisce il filo nelle proprie opere; molto belli anche gli sfondi neri. Laboriosità, meticolosità i marchi di fabbrica del pittore messinese che abbina parecchi dipinti a cornici volutamente grezze in legno, da lui stesso realizzate. Una pittura “concettuale” che fa sì che le opere di Cacciola abbiano un’anima. Infatti l’autore ci dice: “Ho cercato di portare in panteismo su tela, cosa non certo semplice come parlarne o scriverne. La levitazione sta quindi ad indicare che non c’è nulla di statico, che tutto è in continuo movimento, ognuno di noi contiene particelle di divino.”

La Mostra di Carmelo Cacciola è organizzata dall’Associazione Culturale “FilicusArte” con il patrocinio del Comune di Barcellona P.G. e rimarrà aperta al pubblico fino al 19 ottobre con apertura tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 20,00. Una esposizione di opere d’arte assolutamente da vedere.