Condividi:

 

Si è svolta nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 presso l’abitazione estiva di Giuseppe Messina, Presidente del Mo.Di.Cu., la XXI edizione de “I Giorni della Divulgazione della Cultura”.

In via Stretto Coccomelli, contrada Spinesante, si sono incontrati artisti vari per trascorrere due giornate all’insegna dell’Arte e della Cultura. Quest’anno l’evento si è tenuto con anticipo rispetto alle edizioni precedenti, che tradizionalmente si svolgevano nella seconda metà di agosto, proprio per approfittare della presenza in città di colui che è stato l’ospite d’onore, il Prof. Nino Bellinvia.

In entrambe le giornate vi è stata una estemporanea di pittura alla quale hanno partecipato Caterina Barresi, Presidente dell’Associazione Culturale “FilicusArte” di Milazzo ed i piccoli Giuseppe Monteleone e Laura Lisanti. Sono state esposte nel giardino le opere di Pino Coletta, di Maria Teresa Giunta e  di Luisa Tomarchio.

Nelle due serate, dalle ore 19,30, come da consuetudine, ha avuto inizio il salotto letterario. La prima serata si è aperta con i saluti dell’Assessore alla Cultura Ilenia Torre, quindi sono intervenuti i poeti Francesco Cardile con il libro “Luci e ombre” e Fortunata Cafiero Doddis con il suo “Senza tela” presentati brevemente dall’artista Giuseppe Messina. Francesco Cardile ha spesso collaborato con il “Movimento per la Divulgazione Culturale”, mentre Fortunata Cafiero Doddis, che oltre ad essere poetessa è anche soprano, si è esibita insieme ad Alessandro Monteleone, Juliano Parisi, Angelo Forganni e Daniele Ruta.

Dopo aver letto alcuni loro versi, si è passati a Nino Trapani che ha letto il monologo “Quando saremo vecchi”, tratto dal romanzo “Pagine superstiti e drammi di casta” di Giuseppe Messina; quindi la poetessa Maria Giulia Sidoti ha letto il monologo “Antonietta Portulano”, tratto dall’atto unico di Giuseppe Messina “5 gennaio 1984” dedicato al compianto Pippo Fava. La serata si è chiusa con l’esibizione del duo Angelo Forganni e Daniele Ruta, giovanissimi chitarristi che hanno intrattenuto il pubblico con le loro chitarre. Il giovanissimo Giuseppe Monteleone, appena 9 anni, si è esibito in alcune imitazioni ed ha cantato insieme alla madre Francesca Alesci.

La seconda serata ha visto come protagonista assoluto il Prof. Nino Bellinvia, giornalista, autore e critico musicale, nativo di Barcellona Pozzo di Gotto dove fa ritorno per brevi periodi. Bellinvia è stato presentato al pubblico dallo stesso Giuseppe Messina. Da giornalista Bellinvia ha intervistato, fra gli altri, i Pooh, Cocciante, Antonello Venditti, Milva, Adamo, Rita Pavone, Teddy Reno, Tony Santagata, Raoul Casadei, Peter Ciani, Gervasio Marcosignori, Wolmer Beltrami, Peter Van Wood e tanti altri. Oggi è Direttore emerito del settimanale “La Voce di Massafra” e dell’emittente Multi Radio. Scrive inoltre su quotidiani online. Il Prof. Bellinvia è anche appassionato di filatelia e da 30 anni è presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo” di Massafra.

I poeti Vittorio Basile, Andrea Italiano, Graziella Lo Vano, Giulia Maria Sidoti e Maria Morganti Privitera hanno letto proprie poesie in suo onore. A seguire è intervenuto l’attore-regista Nico Zancle, recitando una poesia di Thomas Stearns Eliot. Quindi si è passati alla consegna dei premi e sono stati insigniti con targa al merito Mister Santino Bellinvia, “Delegato Nazionale Allenatori Professionisti di Calcio, tecnico della squadra di calcio “Città di Messina”, l’attore Gianpiero Cicciò, assente ed ha ritirato la targa il pittore Pippo Crea. Infine il già citato protagonista assoluto Nino Bellinvia. Dopo l’esibizione di Daniele Ruta alla chitarra ed un sostanzioso rinfresco la serata si è chiusa con i chitarristi Monteleone e Parisi che hanno suonato fino alle ore piccole.

Una due giorni pregna di Cultura nelle sue varie sfaccettature ed il grande merito per l’artista Giuseppe Messina e per tutto il Movimento per la Divulgazione Culturale.