Condividi:

A Barcellona Pozzo di Gotto è possibile praticare il Ju Jitsu e presso la Palestra Primitive Gym l’ASD SHINDOKAI organizza lezioni con gli insegnanti Luciano D’Angelo e Renzo Miceli.

Il Ju Jitsu è un’Arte Marziale di origine Giapponese dalla storia millenaria; fu usata dai nobili guerrieri nipponici, i Samurai, durante i numerosi conflitti civili che dilaniarono il Giappone. Con la definitiva pacificazione e restaurazione della Nazione operata dall’Imperatore Meiji (1868-1912) il Ju Jitsu assunse un più profondo e moderno significato non più legato al concetto bellico ma ad un’arte utile a riscoprire i valori della pace, del rispetto e del reciproco miglioramento.

Il metodo si basa sul principio della non resistenza ovvero sul migliore impiego dell’energia. Il termine Ju Jitsu significa, infatti, arte della cedevolezza (Ju=cedevolezza, non resistenza; Jitsu=arte). Il Ju Jitsu fu importato in Italia nel dopoguerra grazie ad alcuni marinai che si trovavano imbarcati nel mar della Cina in colonie Giapponesi. Il moderno metodo di studio, molto divulgato in Italia (ma anche all’estero), è dovuto al marinaio Gino Bianchi (1914-1965) che estrasse e codificò tutta una serie di tecniche da quelle che aveva appreso direttamente da maestri giapponesi.

Il Ju Jitsu a Barcellona Pozzo di Gotto può essere praticato nel dojo della Asd Shindokai degli Insegnanti tecnici Luciano D’Angelo e Renzo Miceli, presso la palestra Primitive Gym ove li abbiamo incontrati e chiesto quali attività è possibile svolgere con i loro corsi: “ I corsi sono aperti a tutte le fasce d’età e prevedono differenti attività: ludico-motoria per i più piccoli e sportiva per i ragazzi; quest’ultimi potranno anche decidere liberamente di partecipare a competizioni di vario livello nelle specialità denominate Fighting e Duo System. Tra le nostre attività anche quella amatoriale e per il benessere psico-fisico per adulti ed una sezione dedicata alla difesa personale”