Condividi:

La Sala Consiliare di Palazzo Longano per una volta non ha visto seduti sugli scranni i rappresentanti dei cittadini barcellonesi bensì un pubblico fatto di estimatori di un figlio della città del Longano che festeggiava il settantesimo compleanno.

La stampa ed i fotoreporter non documentavano dispute fra maggioranza ed opposizione ma una storia: la storia del Maestro d’Arte e dell’uomo Messina fatta dalla biografa ufficiale Prof.ssa Maria Torre, che oltre ad aver raccontato per sommi capi il lungo percorso di oltre 50 anni di carriera artistica del poliedrico personaggio nativo della millenaria Gala, ne ha sottolineato il profilo umano, compresa la volontaria scelta di fare ritorno, alla fine degli anni ’70, nella propria terra lasciando la capitale, ove era già tenuto in grande considerazione negli ambienti culturali ed artistici.

Venerdì 23 dicembre 2016 Giuseppe Messina è stato così festeggiato per i suoi 70 anni nella sede istituzionale più importante di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il Sindaco della città Dott. Roberto Materia ha accolto l’artista con grande affetto cedendo poi il microfono ai vari amici che hanno fatto parte del Comitato spontaneo nato per organizzare l’evento. E così abbiamo ascoltato l’intervento appassionato del Prof. Francesco Cardile, Presidente di “Messina Oggi” seguito da Giuseppe Giunta, Vicepresidente della Pro Loco “A. Manganaro” che ha augurato a Messina altri successi ed un futuro ricco di soddisfazioni; la Prof.ssa Caterina Barresi, ha portato i saluti dell’Associazione “FilicusArte” di Milazzo di cui è Presidente, mentre anche l’Avv. Maria Concetta Santamaria, Presidente Fidapa Sez. Barcellona, ha affermato che pur presiedendo un’Associazione tutta al femminile le piacerebbe avere quale membro Giuseppe Messina. Un’altra amica è Teresa Rizzo che a nome dell’Accademia “Amici della Sapienza” di Messina ha sottolineato il grande impegno e l’amore per l’arte di Messina. Era presente anche l’Editore Pierangelo Giambra. Assenti giustificati fra i relatori il Dott. Rosario Fodale di Messinaweb.eu e lo scrittore Carmelo Maimone, Presidente della Pro Loco “Nomos di Manno”.

Alla fine degli interventi vi è stato un bellissimo momento musicale con i Maestri Alessandro Monteleone alla chitarra e Giuseppe Fabio Lisanti al violino.

Giuseppe Messina ha preso la parola ringraziando tutti i presenti e gli organizzatori e anticipando che a partire dal 28 gennaio, quando in serata verrà inaugurata  presso il Teatro Mandanici la Mostra che celebrerà i 50 anni di carriera artistica, saranno vari gli eventi a lui dedicati: oltre alla Mostra succitata in Teatro ve ne saranno altre nei mesi a seguire, presso il Villino Liberty e anche alla Galleria Civica – Seme d’Arancia. Quindi il rituale taglio del panino gigante che era una serie di lettere che componevano la scritta “70 ANNI”, le candeline, le fiaccole, gli applausi di un pubblico che vuol bene a questo artista barcellonese