Condividi:

Venerdì 21 ottobre 2016, nel quadro dei festeggiamenti dedicati a San Giovanni Paolo II presso l’omonima Parrocchia di Portosalvo, ha avuto luogo l’accoglienza delle Sacre Reliquie (i capelli e la zucchetta papale) di San Giovanni Paolo II.

Dopo una breve processione si è giunti in Chiesa e qui sono stati celebrati i vespri della vigilia.

A seguire un interessantissimo Convegno sul tema della Misericordia. Il Sindaco Materia ha portato i saluti della città di Barcellona Pozzo di Gotto evidenziando la fattiva collaborazione con Don Otera. Il parroco di Portosalvo Padre Vincenzo Otera ha accolto tutti i presenti parlando dell’opera della propria parrocchia per le persone bisognose ed erano presenti le Case di Accoglienza Giovani “Comunità  Santa Maria della Strada”, insieme al Co.Di.

Mons. Gaetano Tripodo, Delegato ad Omnia dell’Arcidiocesi di Messina/Lipari/Santa Lucia del Mela ha portato i saluti di Sua Ecc. l’Amministratore Apostolico Benigno Papa.

Quindi i tre relatori della serata: il Vescovo Sua Ecc. Rev.ma Emery Kabongo, già Segretario del Papa Santo, il quale ha raccontato episodi della vita di Papa Wojtyla, che istituì la Festa della Misericordia e che perdonò il suo attentatore. Fra’ Egidio Palumbo dei Carmelitani ha sviscerato, da fine teologo qual è, l’Enciclica di Giovanni Paolo II sul tema della misericordia.

Infine forse la testimonianza più attesa, quella dell’ex attrice Claudia Koll che da tempo ha intrapreso un cammino di spiritualità. La Koll ha raccontato le sue esperienze facendo visionare un video su una missione in Burundi. Alla fine del convegno si è tenuto un buffet.

E sabato 23 ottobre la festa ha raggiunto l’apice col Pontificale celebrato da Mons. Kabongo seguito dall’accensione della “Lampada per la Città” da parte del Sindaco a simboleggiare l’invocazione di tutta Barcellona Pozzo di Gotto verso San Giovanni Paolo II.