Condividi:

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, tramite la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni e in collaborazione con Mondadori Point di Catalfamo e l’IIS Medi, organizza la presentazione dell’ultimo romanzo di Federico Baccomo “Anna sta mentendo”.

A interloquire con lo scrittore presso l’Aula magna del Liceo Classico “Luigi Valli” saranno la Dott.ssa Maria Rosa Naselli (Biblioteca Comunale) e la Prof.ssa Rosalba Buemi (Mondadori Point). Daranno il benvenuto all’Autore e a quanti avranno il piacere di intervenire il Sindaco Dott. Roberto Materia, l’Assessore Avv. Ilenia Torre, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Domenica Pipitò.

Federico Baccomo è uno scrittore molto noto, nato a Milano nel 1978, si laurea in Giurisprudenza nel 2001 e, dopo la pratica forense e l’abilitazione di avvocato, entra in uno studio legale internazionale. Nel 2007 abbandona lo studio e apre un blog nel quale, con lo pseudonimo di Duchesne, inizia a raccontare in chiave ironica aneddoti e retroscena del mondo professionale milanese, ambizioso e spregiudicato, ma nel contempo difficile e fatuo. Nel 2009 esce il suo primo romanzo, “Studio Illegale”, che racconta la storia di un giovane avvocato milanese in crisi. Dal libro è stato tratto, nel 2013, un film interpretato fra gli altri da Ennio Fantastichini e Fabio Volo.

Nel 2011 esce il suo secondo romanzo “La gente che sta bene”, che racconta il mondo degli studi legali d’affari dalla prospettiva, questa volta, dell’ex capo del protagonista di Studio Illegale, un importante equity partner di uno studio legale internazionale. Il romanzo è stato portato sugli schermi nel 2014, fra gli attori Margherita Buy e Diego Abatantuono. Nel 2014 esce il suo terzo romanzo, “Peep Show” che vince la 20ª edizione del Premio Letterario Frignano. Nel 2015 esce per Giunti “Woody”, il suo quarto romanzo, il cui protagonista è un cane che racconta i fatti in prima persona. Baccomo ha collaborato con GQ, Il Fatto Quotidiano e Il Venerdì di Repubblica e adesso presenterà il suo nuovo lavoro nella nostra città, un evento sicuramente da non perdere.