Condividi:

Si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato 26 agosto 2017 a Barcellona Pozzo di Gotto la presentazione del libro “Il Tempo dell’Attesa” di Lucia Triolo Nicolaci, palermitana di origini barcellonesi.

L’evento si è tenuto presso la Libreria Gutenberg ed è stato organizzato da Giovanni Mazzeo e moderato da Ignazio Miraglia. Si tratta della seconda Silloge della Prof.ssa Triolo (che è sposata Nicolaci, cognome illustre in città) che è stata Docente di Filosofia del Diritto nel capoluogo siciliano e solamente da due anni si è accostata alla poesia: “Togliendo un po’ di polvere è venuta fuori un’altra Lucia – ci ha dichiarato – e l’ho immediatamente afferrata!”.

Non a caso “L’oltre me” è il significativo titolo della sua prima raccolta di poesie. La Triolo ha ottenuto il Premio della Critica al Concorso Internazionale “Poesia da tutti i cieli” ed ha trionfato anche alla II edizione del Concorso di Poesia dedicato alla figura di Graziella Campagna, la cui Cerimonia di Premiazione si è svolta lo scorso anno a Palazzo Marziani di Furnari.

Un attento e selezionato pubblico di amanti della Poesia ha assistito alla presentazione introdotta da Giovanni Mazzeo, che ha fortemente voluto Lucia Triolo a Barcellona e che si è complimentato anche con il figlio dell’autrice Silvestro Nicolaci, che opera alla Scuola del Fumetto di Palermo dopo esser stato a quella di Milano, ed è l’autore del disegno sulla copertina del libro presentato.

C’è da dire che Lucia Triolo ha realizzato tantissime pubblicazioni riguardo la propria attività professionale, anche sul tema della legalità mentre questo nuovo libro “Il Tempo dell’Attesa” è figlio del suo successo al Concorso “Parole e Poesia” di Formigine (Modena) in quanto la raccolta è stata pubblicata come riconoscimento ai vincitori della IX edizione del suddetto concorso.

L’evento è poi proseguito con Ignazio Miraglia che ha gestito alla grande la serata sia ponendo domande all’autrice, sia narrando pezzi del vissuto della Triolo, sia recitando con grande pathos emotivo i bellissimi versi del libro “Il Tempo dell’Attesa” edito da “Fiorino Edizioni” di Modena. Il musicista Bisanti ha intrattenuto i presenti con alcuni brani alla chitarra acustica e leggendo anche lui brani della Triolo. Parecchi gli interventi e le domande del pubblico. L’evento si è chiuso con un rinfresco, e dobbiamo dire che si è trattato di una serata veramente ben riuscita.