Condividi:

Si sono conclusi nella serata di lunedì 20 giugno 2016 gli eventi celebrativi del 180 anniversario dell’unione fra Barcellona e Pozzo di Gotto. E la chiusura è stata una sorta di ciliegina sulla torta: la città da questo momento disporrà di un Museo Didattico Permanente di Arte Contemporanea che altro non è che la Sala conferenze dell’ex Monte di Pietà che tutti conosciamo e che moltissimi convegni ha visto svolgersi.

Ecco “Dall’Uno alla Serie”, promozione del Fondo Fausta Squatriti, ovvero la collezione di serigrafie firmate e numerate donata alla città di Barcellona P.G. nel 1986, in occasione del 150esimo anniversario dell’unione dei Comuni di Barcellona e Pozzo di Gotto. Si realizza finalmente il progetto dall’artista Emilio Isgrò per merito della Pro Loco “Manganaro” che ha “riesumato” le opere che giacevano in degli scantinati dopo decenni di abbandono. I lavori di recupero e manutenzione sono merito della Dott.ssa Barbara Fazzari, il tutto organizzato dall’Arch. Andrea Cristelli entrambi relatori della serata insieme all’Arch. Marcello Crinò ed al Presidente della Pro Loco “A. Manganaro” Andrea Italiano.

In una sala espositiva strapiena sono intervenuti il Sindaco Materia e l’Assessore Torre che hanno preso a cuore il progetto sostenendolo. Presenti tanti altri artisti all’evento, ha ricevuto una targa Nino Abbate, Direttore del Museo Epicentro di Gala, una eccellenza nel panorama mondiale dell’Arte Contemporanea. Complimenti per la sua opera da parte dell’Amministrazione comunale. Gli artisti in mostra permanente sono: Anni Albers, Getulio Alviani, Richard Anuszkiewicz, Mario Ballocco, Max Bill, Gianni Colombo, Carlos Cruz-Diez, André Heurtaux, Emilio Isgrò, Pavel Mansouroff, Leon Polk Smith, César Pomela, Luigi Veronesi, Michel Seuphor, Fausta Squatriti, Jeffry Steele, Franco Vaccari, Victor Vasarely.