Condividi:

Una bellissima Mostra si è svolta nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 giugno 2017 presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME): in questa circostanza sono stati i bambini ad esporre le proprie opere dimostrando agli “artisti adulti” che loro possono benissimo competere con questi ultimi disponendo di quella creatività spontanea che a volte nel mondo adulto latita.

Le Insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’ IC Militi di Barcellona P.G. guidate dalla Preside Prof.ssa Luisa Lo Manto e coordinate dalla docente Rose Foti, autrice anche della progettazione, insieme alle colleghe Grazia Munafò, Mariagrazia Genovese, Santina Prestipino, Lorella Abbate, Domenica Recupero, Antonella Chillemi, Anna Calabrò, Rosa Milone, Mariarosa Sofia e Vincenza Calabrò hanno allestito la mostra sui lavori realizzati nei vari plessi con i bambini in occasione dei due progetti Erasmus Plus KA2 ( 2014/16) nel quadro delle attività finanziate dall’Unione Europea per lo scambio dei sistemi di insegnamento e di apprendimento fra scuole partners europei.

Due sono i progetti: “Experiments-The best learning science” e “Art all over Europe”. Il primo ha visto docenti italiani confrontarsi con scuole della Lettonia, della Bulgaria, della Romania, della Polonia e della Turchia su tematiche relative alla didattica delle scienze, mentre il secondo ha offerto opportunità di confronto con le scuole della Spagna e della Grecia sull’approccio degli alunni all’arte sin dalla Scuola dell’ Infanzia.

Nel progetto scienze l’Italia ha trattato l’argomento spazio e sistema solare catapultando i bambini nel mondo meraviglioso dei pianeti. Nel progetto arte ogni Nazione ha scelto due artisti, per l’Italia sono stati scelti Antonello da Messina e Renato Guttuso, le cui opere hanno fornito modelli e spunti per gli alunni che le hanno riprodotte con creatività.

Nati dall’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale, i progetti offrono occasioni di confronto personale, sociale e culturale in ambienti didattici europei e favoriscono l’internazionalizzazione della scuola in cui operano Docenti con competenze e professionalità sempre più adeguate a formare ed educare i futuri cittadini europei. Grande soddisfazione hanno espresso la Dirigente Scolastica e le docenti coinvolte, consapevoli dell’importanza della progettazione in contesti europei e trasnazionali ai fini della formazione e della crescita culturale degli alunni.