Condividi:

Il 18 Giugno 2017 il Museo Epicentro diventa protagonista in una giornata specialissima nella quale i visitatori diventeranno ospiti e il museo li accoglierà con un dono che simboleggerà un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del Museo e la sua identità.

Il Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto in località Gala, fondato da Nino Abbate e presentato ufficialmente nel 2004 con un testo del critico d’arte di Renato Barilli, con la sua collezione d’arte contemporanea di oltre mille mattonelle di cm.30×30 con impresse su di esse le testimonianze d’arte fatte con qualsiasi tecnica colori e materiali dai maggiori artisti italiani e stranieri che rappresentano l’arte italiana dal Movimento di Corrente con Ernesto Treccani fino alle ultime generazioni e tendenze, partecipa ufficialmente domenica 18 giugno 2017 alla Prima giornata nazionale dei piccoli musei aprendo gratuitamente i propri spazzi espositivi dalle ore 9.30 alle ore 21.00, a tutti visitatori sarà dato in omaggio un piccolo dono in terracotta, un evento nazionale pensato per dare visibilità ai tantissimi piccoli musei italiani. Restituendo loro il peso e l’importanza che hanno: in senso antropologico, culturale, sociale. E la formula è giocosa e intelligente, tutta dedicata ai visitatori…

Baluardi preziosi per la tutela e la valorizzazione dei beni materiali e immateriali di ogni territorio, i piccoli musei – presenti a centinaia lungo il territorio nazionale – custodiscono tradizioni, incarnano identità locali e in certi casi investono anche su ricerca e innovazione. Conservando, rispetto ai musei di grandi dimensioni, una specificità importante: un legame più stretto con il territorio e la propria comunità, la vocazione all’accoglienza, la capacità di offrire esperienze originali ai visitatori.

Per difendere e diffondere queste realtà è nata nel 2007 l’Associazione Nazionale Piccoli Musei, su iniziativa del Professor Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing nel Turismo. Tra le molte attività messe a punto per promuovere e incoraggiare intese istituzionali, network, percorsi di approfondimento e riflessione, modelli innovativi di gestione, arriva la “Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei”, celebrata il 18 giugno del 2017. Il programma: porte aperte e ingresso gratuito, ma soprattutto la condivisione, da parte di tutti i musei coinvolti, di un’idea forte di accoglienza. Incarnata in un gesto. Un dono per chi arriva, un segno che rimanga. Qualcosa che esprima la cultura stessa del museo e ne riveli l’identità. Non un gadget, non un oggetto commerciale prodotto in serie, quanto un vero e proprio pensiero creativo: una pubblicazione, un ricordo del luogo, un racconto, un’esperienza… A testimonianza di quanto sia importante, per un’istituzione che ha il perimetro di un nucleo affettivo e familiare, il ruolo dei lavoratori, la componente umana, il contributo di ogni singola persona.