Condividi:

Si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, giovedì 02 febbraio 2017, alle ore 15,30 presso la Basilica di San Sebastiano i funerali di Mariano Pietrini, l’artista barcellonese scomparso all’età di 71 anni dopo una lunga malattia.

Dal momento in cui è giunta la triste notizia della sua dipartita la città di Barcellona Pozzo di Gotto è precipitata in un clima di grande tristezza, troppo importante per questa terra l’opera di Pietrini che, insieme alla propria famiglia, ha creato il Parco Museo Jalari, uno dei fiori all’occhiello dell’Arte in tutta la regione e non solo.

L’abitazione di Via Marconi è stata meta di tanti amici e cittadini che in queste ore stanno rendendo omaggio alla salma di Mariano Pietrini, ed anche i social network hanno visto il cordoglio e le testimonianze di tantissimi amici, artisti, associazioni, istituzioni scolastiche.

Toccante il messaggio scritto dal figlio Nino che qui pubblichiamo:

“Oggi il cielo è più blu, una luce immensa irradia la tua terra e fa brillare la baia di Tindari che tanto ha ispirato il tuo pensiero.

Oggi all’età di 71 anni si spegne il padre, il nonno, il professore, il giocatore, l’artista.

Mariano Pietrini è come il vento, difficile da contenere; come la luce, difficile da catturare. Migliaia le sculture ed i quadri che ci lascia e, tra di essi, una grande opera: il Parco Museo Jalari. artefice della teoria che l’errore non esiste in presenza d’amore. È questo che ha voluto lasciarci, un insegnamento, un invito a tutti giovani e non, a inseguire i propri sogni per raggiungere i propri obiettivi.

Sicuramente ci mancherà il suo sorriso, la sua amichevole pacca sulla spalla o meglio “scoccia i coddu” con la quale ti salutava, i suoi discorsi infiniti.

Non resta un vuoto, resta un patrimonio di opere, di amici, sorrisi, testi, poesie.

Chiudo questo comunicato con le sue parole:

Luce
Occhi s’aprirono…
Luce invase… Cuore…
Essenza… Spirito…
Fede… illumino d’immenso…
Creatività…”

Il Figlio, Nino Pietrini

Parole toccanti e molto intense, che emozionano. Grazie a Mariano Pietrini, barcellonese illustre, per averci lasciato una importante testimonianza, da treamandare alle giovani generazioni. Per questo Lui continuerà a vivere… Riposi in Pace!