Condividi:

È stata inaugurata nel pomeriggio di mercoledì 29 marzo presso il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, la Mostra del pittore Lorenzo Chinnici. L’esposizione delle opere del noto artista rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 02 aprile. L’omaggio al Maestro Chinnici è inserito nel “Fashion Event” che è una tre giorni di spettacolo, arte e beneficenza in occasione della “X Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo”.

Lorenzo Chinnici nato nel 1942 e legato da parentela al celebre magistrato Rocco Chinnici trucidato dalla mafia, ha conosciuto Renato Guttuso nel 1953 a Barcellona Pozzo di Gotto e fu suo allievo. Molto stretto poi il legame con Salvatore La Rosa, noto con lo pseudonimo Furnari che fu il vero maestro di Chinnici. Nel 1965 fu premiato da Salvatore Pugliatti, all’epoca Rettore dell’Università degli Studi di Messina e amante delle arti. Ormai artista affermato Chinnici frequentò la Bottega d’Arte di Salvatore Fiume, e conobbe i vari Mario Rossello, Giuseppe Migneco, Aligi Sassu, Ernesto Treccani, Ugo Nespolo.

La pittura gli ha permesso di affrontare meglio le precarie condizioni di salute. Persona schiva usa varie tecniche pittoriche, dall’acquarello al murales, dall’affresco al sasso. Vive ancor oggi nella sua Sicilia che non ha mai abbandonato. L’Opening show inaugurale e la Mostra sono curate da Angela Gitto delle Sorelle Inglesi e Giuseppe Passalacqua dell’Extro Generation.

Il “Fashion Event” avrà luogo domenica 02 aprile alle ore 18,30, un defilè ad opera delle Sorelle Inglesi ed il prezzo d’ingresso di soli 5,00 euro dovrebbe consentire il pienone al Mandanici, anche perchè si tratterà di una serata di beneficenza  il cui ricavato sarà devoluto alle Associazioni IBISCUS, che compie ricerche ed effettua trattamenti della leucemia e dei tumori infantili, SALUS C. D’ AGOSTINO ONLUS, che si dedica alle donne malate di cancro al seno e LION’S CLUB, associazione che realizza laboratori di arte e musica per ragazzi malati di autismo.

Altri appuntamenti che precedono la giornata di domenica saranno la visita dei ragazzi autistici a Palazzo Longano con l’incontro con le autorità civili nell’Aula consiliare giovedì 30, la visita dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla al Centro dedicato dell’Autismo di via Kennedy venerdì 31 ed a seguire sabato 01 aprile 2017 alle 9,00 presso il Centro dedicato per l’Autismo la presentazione di un Annullo Filatelico.