Condividi:

Nella storica Sala Civica del Seme d’Arancia è stata allestita una Mostra collettiva di Pittura, Scultura e Fotografia a cura del Direttore Artistico Nino Ingegnere: un vero e proprio viaggio artistico alla scoperta di oltre 70 opere realizzate da più di 25 artisti. 

La mostra è arricchita con laboratori artistico-didattici (pittura, creta, disegno, handmade, ecc.) per consentire ai visitatori, in particolare alle scuole che vorranno coinvolgere gli studenti con visite guidate programmate, di interagire ed apprendere dall’artista durante la creazione dell’opera che avviene in estemporanea.

Sabato 14, nell’ambito del Festival, si è anche svolta la serata dedicata alla poesia e alla narrativa a cura del Prof. Vito Natoli e Maria Torre, moderata dalla Prof.ssa Lina Abbate e dall’Avv. Cristina Saja, con l’introduzione musicale della giovane violinista Dorotea Perdichizzi.

Sono intervenuti i poeti: Attilio Andriolo, Vittorio Basile, Francesco Conti, Angeletta Ferrara, Giovanni Macrì, Pietro Maiorana, Felice Mancuso, Maria Morganti Privitera, Nella Parisi, Carmen Raimondo, Melania Rossello, Giulia Maria Sidoti, Girolamo Squatrito e Giuseppe Zaccone.

Tra gli scrittori, Antonino Genovese,  autore del libro “Delitti e Maestrale”, Mirella Genovese autrice del foto libro di favole “PUPATTOLA” e de “La Famiglia Felice”, Donatella Manna, autrice del libro “Sotto le stelle anche i bulli” e Vito Natoli, autore di  “Torna presto, Elvira”, una prosa con poesia finale.

L’evento è promosso ed organizzato dall’APS–ASD LE ALI DI TRINACRIA, con il Patrocinio gratuito della REGIONE SICILIANA, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana e del COMUNE di BARCELLONA P.G., e con la collaborazione di ITET “E. Fermi” di Barcellona P.G., ENDAS Comitato Prov. di Messina e ASS.NE Divertiamoci Correndo e CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Barcellona P.G..

Soddisfatto per il grande riscontro di pubblico, il Presidente dell’Ass.ne organizzatrice dott. Pasquale Tramontana dichiara: “A nome di tutto il Consiglio Direttivo, esprimo grande soddisfazione per la splendida partecipazione registrata all’evento inaugurale e per l’entusiasmo manifestato sia dai visitatori che dagli addetti ai lavori”.

Soddisfazione espressa anche dal coordinatore dell’evento, Avv. Fortunato Gitto, il quale sottolinea il messaggio di festa e divertimento lanciato dal Festival e, al tempo stesso, la “rilevanza dei temi sociali espressi e rappresentati liberamente nelle opere d’Arte, nelle poesie e nei libri presentati, frutto della creatività dell’autore, tra i quali si annoverano: l’identità siciliana, l’accoglienza dei migranti, la lotta alla mafia, alla discriminazione di genere, al bullismo, alla guerra in Ucraina. In questi giorni abbiamo registrato un grande un coinvolgimento spontaneo di molte persone che con entusiasmo hanno partecipato e condiviso l’evento. L’Arte, in tutte le sue forme di espressione, è un mezzo importante di inclusione e di socializzazione anche al fine di elevare e diffondere la cultura nella collettività”.

La mostra ed i laboratori saranno fruibili liberamente al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17:00 alle 20 fino al 20 gennaio.