Condividi:

Il prossimo 11 gennaio alle ore 17, presso il suggestivo seicentesco Oratorio delle Anime Sante del Purgatorio accanto all’Auditorium di San Vito si terrà un incontro sul tema: “Riforma e Rivoluzione nella Sicilia del XVIII Secolo”.

Santacolomba, Ajello e Galluppi: intellettuali emergenti del nostro territorio. L’evento, dunque, si snoderà a partire dalla presentazione di tre figure tra loro legate: il vescovo e abate della prelatura di Santa Lucia del Mela, Carlo Santacolomba, l’abate basiliano Eutichio Ajello e il filosofo Pasquale Galluppi.

A partire da queste figure, si cercherà di ricostruire il complesso mondo culturale e politico non solo della Sicilia, ma dell’Europa del tempo, facendo emergere un’epoca estremamente travagliata, in cui tali personaggi si sono distinti per le loro posizioni. L’iniziativa è promossa da Giambra editori con la collaborazione di Genius Loci, Corda Frates, della Confraternita del suddetto Oratorio e dell’Arcipretura di Pozzo di Gotto. Dopo i saluti di Luigi Lo Giudice (Genius Loci), Pierangelo Giambra (editore) e Mons. Santo Colosi (Ariciprete di Pozzo di Gotto), relazioneranno il prof. Daniele Fazio e l’Architetto Marcello Crinò. Durante la serata, sarà anche presentato il volume di Salvatore Bella, Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento. Modererà l’incontro Laura Mauro.