Condividi:

Prenderà a breve il via il progetto per la Cardioprotezione denominato “Le ragioni del cuore” e che sarà messo a punto con il patrocinio comunale dalla B. R. PubbliEthical, azienda specializzata nella pubblicità etica finalizzata alla protezione cardiaca che ha già operato in altri comuni raggiungendo obiettivi più che meritevoli.

Il progetto prevede la costituzione di due ‘postazioni salvavita’ donate al Comune in comodato d’uso gratuito che saranno installate rispettivamente in Piazza Stazione presso Seme d’Arancia e in Piazza San Sebastiano e che conterranno ognuna un defibrillatore automatico esterno (DAE) multilingue, corredato di piastre pediatriche (> 8 anni > 25 kg) e di kit di emergenza con pocket mask.

Il tutto sarà custodito all’interno di apposita teca a sua volta collocata su un totem in metallo, che con la sua imponenza risulterà molto visibile e riconoscibile.
In caso di arresto cardiaco i primi 5 minuti sono fondamentali per salvare la vita al malcapitato ed è per questo motivo che la caratteristica principale, fortemente voluta dalla B.R. PubbliEthical, è la fruibilità delle postazioni 7 giorni su 7 per 24 ore.

Il DAE inserito nella teca è di ultima generazione e completamente automatico. Una volta posizionate le piastre sarà il macchinario a decidere il da farsi dopo aver effettuato una o più valutazioni cardiologiche bloccandosi in presenza di pacemaker o se non sussistono le condizioni necessarie ad erogare la scarica. Sulla postazione saranno riportate alcune regole basilari per consentire a chiunque di poter intervenire senza arrecare ulteriore danno e senza alcuna responsabilità penale (art 54 c. p.).
“Ciò nonostante, la B.R. PubbliEthical si farà carico di erogare il corso di primo soccorso BLSD a quattro persone del territorio opportunamente segnalate dalla Pubblica Amministrazione e/o dalla cittadinanza, a cui sarà rilasciato un attestato e il relativo tesserino valido per due anni

Per la realizzazione del Progetto “ LE RAGIONI DEL CUORE” si ricorrerà alla sensibilità delle aziende barcellonesi a cui verrà data l’opportunità di legare il proprio marchio ad un’iniziativa etica a salvaguardia della vita di tutti i cittadini, che produce un grande valore aggiunto in termini di prestigio oltre che economici considerata la visibilità garantita per ben due anni dalla imponenza del totem collocato in postazioni ad alta frequentazione

La ricerca degli sponsor sarà effettuata esclusivamente da personale B.R. PubbliEthical, titolare unica del Progetto, che si recherà presso le Aziende e Liberi Professionisti del territorio esibendo le credenziali che attestano la concessione del Patrocinio e NON sarà svolta alcuna attività presso abitazioni private”.