Condividi:
Serata indimenticabile quella che si è svolta domenica 30 luglio 2017 nel giardino del Museo Epicentro di Gala: la Cerimonia di Premiazione del VII Premio Internazionale di “Poesia Circolare” è stata preceduta da una originalissima performance di Nino Abbate.

Dopo i saluti dello stesso Direttore del Museo della Mattonella e l’intervento istituzionale dell’Assessore alla Cultura Ilenia Torre, che si è detta felice e curiosa di assistere finalmente ad una performance di Abbate, la conduttrice dell’evento Cristina Saja ha illustrato il concetto di sciamanesimo introducendo lo stesso Nino Abbate, lo Sciamano di Gala, che ha coinvolto la compagna Salva Mostaccio e altri 14 maestri spirituali, poeti, saggi e uomini di cultura scelti tra il pubblico, con l’obiettivo di conferirgli il potere di creare quell’armonia tra il Museo Epicentro e la realtà che lo circonda. I 14 prescelti hanno recitato una frase attorno al cerchio, ed anche chi scrive ha avuto l’onore di esser scelto dallo Sciamano.

A seguire Salva Mostaccio ha recitato il testo poetico “La canna dello Sciamano”. A questo punto il momento clou della performance ovvero il rito propiziatorio circolare di Nino Abbate con una ‘canna di mare’ alla quale erano legati i segni zodiacali. Una danza ed un canto liberatori di grande impatto emozionale.

Quindi i poeti partecipanti al Concorso di “Poesia Circolare” che erano presenti nel bellissimo giardino del Museo hanno declamato la propria poesia ricevendo l’attestato di partecipazione e in dono la “mattonella circolare” in terracotta, creata appositamente per l’evento dall’artista Nino Abbate.

Infine il momento tanto atteso ovvero la premiazione. Vincitrice assoluta Patrizia Donato, poetessa di origini castrensi, apprezzata artista che qualche mese addietro fece una pregevole mostra di incisioni al Villino Liberty “Foti-Arcodaci”, mentre il secondo posto è andato al giornalista Benedetto Orti Tullo.

Questi i risultati finali decretati dalla Giuria composta dal Prof. Nino Genovese, Presidente, dall’Arch. Andrea Cristelli e dalla Prof.ssa Flaviana Gullì, insieme a Nino Abbate e Salva Mostaccio, membri garanti non votanti ma che hanno assegnato il Premio del Museo Epicentro “Milena Milani”.

1) Patrizia Donato con la poesia La LUNA PIENA

2) Benedetto Orti Tullo con la poesia PATER

3) Anna Cappella con la poesia DISSOLVENZA

Menzioni d’onore a Raffaele Ventola con la poesia L’ULTIMO SGUARDO, Emilia Fragomeni con la poesia LE OMBRE DEL SILENZIO, Gabriella Donato con la poesia L’INSIEME, Luciana Latini con la poesia FALCE DI LUNA , Bartolomeo Errera con la poesia DIETRO LA PIOGGIA, Daniela Fugazzotto con la poesia SENTIERO D’INFINITO, Anna Maria Deodato con la poesia SPOSAMI BAMBINA, Nunzia Giaimis con la poesia LA SCATOLA DI LATTA.

Premio della Critica Enza Sibilla con la poesia LA MUSICA DEL TEMPO

Premio “Milena Milani” Gilda Immacolata Stelitano con la poesia UN MONDO DI RICORDI.

L’artista Roland ha consegnato a Nino Abbate l’opera originale “Al centro dei miei policromi pensieri, l’Incanto delle Cime” di Antonella Maria Sofia Suraci, donata al Museo Epicentro dall’artista “catanese di Novara di Sicilia”, una pitto-scultura perfettamente inerente al tema dell’evento e corredata da delicati versi.

La bellissima serata si è chiusa con un rinfresco offerto dal Museo. I complimenti a Nino Abbate e Salva Mostaccio che, ancora una volta, si sono distinti per originalità, con una performance che rimarrà negli annali dell’Epicentro come un momento importante, ed un Concorso di Poesia che ha visto un centinaio di partecipanti da tutto il mondo.