Condividi:

In occasione della Festa della Liberazione che viene celebrata nella giornata di oggi, 25 aprile 2022, in tutta Italia, il sindaco della città di Barcellona Pozzo di Gotto Avv. Pinuccio Calabrò ha diramato una nota che pubblichiamo integralmente.

Il 25 Aprile del 1945 l’Italia si liberava dall’oppressione dell’occupazione nazista, riassaporava la libertà e finalmente poteva guardare al futuro con speranza e fiducia in sé stessa dopo i lutti e i disastri della guerra.
Questo 25 aprile 2022, purtroppo, passati settantasette anni, i venti della guerra sono tornati a soffiare cupi e impetuosi in Ucraina, nel cuore dell’Europa, e mettono in pericolo le libertà che i nostri padri avevano conquistato col sacrificio e col sangue e che oggi sono patrimonio comune di tutte le Nazioni dell’Europa.
In Ucraina è in atto una guerra d’aggressione contro uno Stato sovrano, violenza illegittima contro un popolo libero.
Non ci è consentito nasconderci davanti a questa tragedia e ai suoi orrori.
La lotta per la Liberazione fu lotta in armi, ma fu lotta per la pace e per i diritti; la lotta di un popolo contro l’oppressione, la lotta condotta da una generazione di donne e di uomini che, accantonati ma non dimenticati gli ideali di ciascuno, si unirono per ricacciare l’occupante.
Il valore più profondo della Festa della Liberazione è la consacrazione della libertà, la ricerca della pace con l’impegno e col sacrificio di tutti.
Buona Festa della Liberazione a tutti.

Pinuccio Calabrò