Condividi:

Con lo scirocco in aumento e con la ‘mano sospetta’ di qualche piromane, sono vasti gli incendi in provincia verificatisi nel tardo pomeriggio di oggi. 

Situazione critica, ma pare sotto controllo, anche sul territorio della città del Longano dove si è sviluppato un incendio intorno alle frazioni di Oreto, Gala e Migliardo. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco che tiene sotto controllo l’evoluzione dell’incendio, garantendo dal pericolo le abitazioni e la popolazione.

Intanto anche il sindaco Roberto Materia dalla sua Pagina facebook rassicura che: È stato attivato il Centro Operativo Comunale che sta monitorando la situazione attraverso i contatti con la centrale operativa dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Barcellona Pozzo di Gotto – Club Radio CB Anpas”.

Intanto la protezione civile siciliana ha emanato per domani, 14 Maggio 2020, un “allerta ROSSA per il rischio incendio”.

Sono previsti infatti forti venti di scirocco, sopratutto nella parte tirrenica della regione, con temperature che potranno sfiorare i 40°C. Sarà una giornata infernale, ancor più calda di quella di oggi.

“Intanto oggi si è raggiunto il record di temperatura più elevata nella città di Palermo, le stazioni meteo hanno rilevato 39,4°C, – si legge nel bollettino – infranto il record precedente. Davvero anomalo per essere nei primi 15 giorni di maggio e domani si prevedono temperature ancor più alte.

Gli incendi previsti per domani, purtroppo sono comparsi già oggi. Situazione critica a Spadafora (ME) dove un incendio è divampato nelle prime ore del pomeriggio e ha proseguito per tutto il pomeriggio lambendo le case. Ad ora non è ancora sotto controllo. Speriamo che tutto questo finisca al più presto e si torni alla normalità”.

[Foto: Ph Ignazio Brigandì]