Sulla richiesta avanzata dai consiglieri di Forza Italia, di accedere agli atti delle gare inerenti il periodo del mandato dell’amministrazione Calabrò, il Gruppo consiliare Fratelli d’Italia d’Italia Barcellona, costituito da Agostina Recupero, Carmelino Giunta, Cesare Molino, Giampiero La Rosa, Sebastiano Miano, Giorgio Catalfamo, Francesco Perdichizzi chiedono in una nota una commissione d’inchiesta composta dai consiglieri dei vari gruppi.
“L’azione amministrativa, di norma portata avanti dagli uffici, deve essere contraddistinta da chiarezza e trasparenza. – si legge nella nota dei consiglieri Fdi – Pertanto, qualsivoglia azione di verifica e/o controllo è sicuramente da sostenere e promuovere.
In questa direzione, i sottoscrittori consiglieri comunali, appartenenti al gruppo politico Fratelli d’Italia avanzeranno la proposta di una commissione d’inchiesta, composta da consiglieri dei diversi gruppi, che verifichi e successivamente relazioni: sulla regolarità e sulla economicità di tutte le procedure che hanno comportato una spesa per l’ente in termini di acquisizioni di beni, servizi e forniture; Su tutte le procedure che hanno comportato assegnazione di beni e proprietà comunali a soggetti esterni; Su tutti gli incarichi professionali assegnati a soggetti esterni.
I proponenti ritengono OPPORTUNO che questa verifica RIGUARDI i provvedimenti RELATIVI alle tematiche di cui sopra, inerenti almeno gli ultimi 10 anni di azione amministrativa. Sarà poi cura del Consiglio Comunale indicare priorità, modalità di campionatura e metodologia dell’inchiesta, affinché detta azione sia fondata su criteri di OBIETTIVITA’ e di efficacia. Tale azione ispettiva e di controllo AVRÀ il solo OBIETTIVO di correggere ed eventualmente migliorare le procedure d’ingaggio del nostro ente e di rendere GIUSTAMENTE conto ai cittadini DI come viene speso il denaro pubblico”.