Condividi:

Sugli avvisi di accertamento emessi dal Comune in questi giorni e recapitati ai cittadini, gli uffici di Palazzo Longano cercano di dare dei consigli, “col supporto della Società A. e G. S.p.A. per diversi tributi comunali; si tratta, in particolar modo di accertamenti per IMU e per TARES/TARI.

In ragione della gran mole di istanze di riesame di questi atti che vengono presentate, i tempi di attesa per la discussione con gli operatori della Società A. e G. S.p.A. per i contribuenti sono diventati purtroppo molto lunghi.
Consapevoli di queste difficoltà – e fatta salva ogni iniziativa che potrà essere attuata rispetto alla vicenda e ai suoi attori – si assicura che si provvederà all’annullamento in autotutela, totale o parziale, di tutti gli atti che risulteranno illegittimi.
Fermo restando quanto sopra, laddove i cittadini temessero che, dati i tempi lunghi, la scadenza dei termini fissati dalla legge possa determinare la perdita del beneficio della riduzione delle sanzioni eventualmente dovute, ovvero l’improcedibilità del ricorso alla Giustizia tributaria, essi, nelle more del riesame, possono utilizzare gli strumenti che, a legislazione vigente, sono messi a disposizione dei contribuenti per tutelare la propria posizione e beneficiare delle sospensioni dei termini e delle agevolazioni sulle sanzioni previste dalla legge.
I cittadini potranno, in particolar modo, fare ricorso all’istituto dell’ACCERTAMENTO CON ADESIONE con una semplice istanza motivata rivolta, senza particolari formalità, agli uffici comunali. La definizione dell’accertamento mediante adesione produce il vantaggio della riduzione delle sanzioni eventualmente dovute, nonché la sospensione del termine per la presentazione dell’eventuale ricorso per 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di adesione medesima, ANCHE IN IPOTESI DI MANCATO PERFEZIONAMENTO.
Nel precisare che le lungaggini nell’esame delle pratiche non dipendono dagli uffici del Comune ma sono da imputare esclusivamente alla Società A. e G. S.p.A., ci scusiamo comunque con i cittadini per i disagi che sono chiamati ad affrontare.
Per ogni informazione e per ricevere assistenza per eventuali istanze di accertamento con adesione i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune”.