Condividi:

Firmata tra il Comitato Paritetico Territoriale di Messina ed il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto un accordo per mettere in atto tutti gli strumenti necessari atti a prevenire il problema degli infortuni sul lavoro, in particolare nei cantieri edili. 

Su input del prefetto, Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, che ha promosso ed avviato un seminario per la “prevenzione” nei cantieri edili con il diretto coinvolgimento dei Comandanti di Polizia Municipale, la convenzione, predisposta dagli uffici, è stata firmata dal Sindaco Roberto Materia dagli Assessori all’urbanistica, Angelo Paride Pino, ai lavori pubblici, Tommaso Pino, dal Comandante dei Vigili Urbani, Salvina Genovesi, dal Presidente del CPT di Messina, Rosario De Domenico e dal Segretario del CPT Giuseppe Moroso.
In sostanza il protocollo della convenzione prevede che ogniqualvolta il Dirigente dell’area urbanistica del Comune rilascia un permesso di costruire o una segnalazione o comunicazione di inizio lavori, venga inviata una comunicazione on line al CPT di Messina, consegnando al contempo alla ditta autorizzata ad eseguire i lavori, il verbale d’intesa, impegnandosi la stessa ditta al rispetto di tutte le disposizioni indicate. Il CPT visiterà i cantieri e suggerirà alle imprese le eventuali inadempienze previste dal DLGS 81/08. Di tali sopralluoghi verrà inviato report al Dirigente dell’area urbanistica. In caso di gravi violazioni scatta il controllo da parte del Comando di Polizia Municipale che provvederà a far intervenire l’organismo di vigilanza di Messina al fine di scongiurare il verificarsi di eventuali gravi infortuni sul lavoro.
Ogni anno sarà pure presentato un report su tutte le visite effettuate con tutte le violazioni riscontrate nel corso dei sopralluoghi. Questo servizio non comporta alcuna spesa per l’Ente.