Condividi:

Domenica 12 gennaio 2020 alle ore 17.30 presso la Libreria “Gutenberg” di Via Roma a Barcellona Pozzo di Gotto, Ada Trifirò presenterà “I miei anni sull’acqua”. Converseranno con l’autrice Elisa Calabrò e Giovanni Mazzeo.

Si tratta di un testo autobiografico che si compone di brani dei diari scritti dalla Trifirò fra il 2011 e il 2018, prevalentemente nella sua vita in Uruguay. Dal 1995 impegnata in cooperazione internazionale, Ada Trifirò arriva a Montevideo nel 2007, nell’ambito di un progetto di promozione dell’economia sociale. In quel piccolo paese a lei prima sconosciuto, vi ritrova passaggi inattesi di trasformazione e di rinascita. I testi sono presentati in ordine cronologico e – fra un capitolo e l’altro – vi sono intercalate le immagini di quadri dipinti dall’autrice dal 2015 in poi.

“I miei anni sull’acqua” è una narrazione personale che si snoda lungo una linea del tempo fatta di vissuti, luoghi e passioni che via via fanno da protagonisti. Ci sono dentro la scrittura, la pittura, la pratica di yoga, l’amicizia, l’amore. E poi le radici, i viaggi, la ricerca personale, la maternità, la violenza maschile. C’è la vita di una donna in equilibrio fra i suoi due Sud in una tappa vissuta a pieno, che l’autrice ha raccontato prima a sé stessa nei suoi diari e che – attraverso queste pagine – si fa storia da condividere.