Condividi:

Il decano di tutti i cine-operatori della provincia di Messina, un lavoro che oggi si chiama definire videomaker o filmaker, Onofrio Bucca barcellonese doc all’età di 88 anni ci lascia, con numerosi ricordi e testimonianze della sua grande passione per l’arte filmica, e la sua umiltà e disponibilità mostrata con tutti i colleghi. 

“Oggi tutti gli operatori video, i cameraman o i videografi come va di moda adesso, dovrebbero lavorare listati a lutto, perchè Onofrio Bucca era l’ultimo operatore video di quasi 90 anni tutt’ora in attività.

Onofrio era la gentilezza e la disponibilità fatta persona, nessuno mai ha ricevuto un rifiuto lavorativo da Onofrio, ha iniziato da giovane come proiezionista presso il cinema Corallo di Barcellona Pozzo di Gotto, sono centinaia gli aneddoti che mi raccontava, da quello che per vedere la parte emulsionata della pellicola la leccava come una caramella, oppure alle dita nere e quasi arrostite per controllare i carboncini dei proiettori di sala.
Onofrio è stato un innovatore, ma soprattutto è stato il padre lavorativo di tutti noi operatori video della zona, tutti noi chi per un motivo chi per un altro gli dobbiamo qualcosa, Lui i problemi sul lavoro li risolveva all’istante, se si rompeva un filo, chiunque avrebbe cercato un saldatore, Lui no, giuntava il filo con le mani e andava avanti, sono migliaia i matrimoni girati da Onofrio ,a partire dall’8mm muto (pellicola) per finire al digitale. Onofrio ha lasciato ai giovani di oggi i ricordi dei matrimoni dei padri, dei nonni e se avete in casa qualche vecchia pellicola con il matrimonio di 50 anni fa è solo perchè, Onofrio l’ha girato”, il sentito ricordo carico di commozione e vicinanza di Vincenzo Miano.

Per molti che lo hanno conosciuto sul campo, Bucca fu il “padre di tutti gli operatori”, sempre un passo avanti, un vero e proprio innovatore, “già allora era molto avanti. Ha collaborato con tutti i fotografi del Messinese riuscendo ad adattarsi alle nuove tecnologie, ripeto dal super 8 al 4K”.

“Sin da ragazzino fu per me fu “il signore del video”, rivoluzionario se pur con le vecchie macchine da presa improntava qualcosa che non era di quell’era, non era un videoperatore ma il videoperatore! Ho avuto modo di avere anche qualche collaborazione con lui nei miei “pochi” 11 anni di carriera. Onofrio Bucca lasci la vita terrena ma sarai un eterno immortale, la tua firma sarà in molti”filmini” di tantissime famiglie. Un abbraccio, è solo un arrivederci”, scrive Salvo Miano.

“Ero poco più di un adolescente quando conobbi Onofrio Bucca, ma per me è rimasto sempre il signor Bucca, non so perché. Sempre gentile e disponibile e carico di tanta viglia di fare, nonostante la sua consolidata esperinza, ascoltava e spesso metteva in pratica i miei consigli, sinonimo secondo me di umiltà. Il sig. Bucca come lo chiamavo io è stato il maestro mio e a mio parere di tutti coloro che oggi si occupano di video, Grazie Sig. Bucca”, scrive
Antonio Miano.

“Persona d altri tempi… lavoratore, corretto. Lo ricorderemo con affetto”, le parole di Giovanni Scoglio.  “Onofrio, conserverò di te un piacevole ricordo….persona professionale e sempre disponibile”, il ricordo di Salvatore Chillari.

“ANCHE L’ULTIMO ZIO E’ VOLATO VIA, ONOFRIO BUCCA, FULGIDO ESEMPIO DI LEALTA E ONESTA’, GRANDE LAVORATORE E PIONIERE DEI PRIMI VIDEO PER I MATRIMONI. MEZZA BARCELLONA SI E’ AFFIDATA A LUI IN OCCASIONE DI OGNI RICORRENZA. IN PIU’ DA SEMPRE OPERATORE VIDEO DEL CINEMA CORALLO. CIAO ‘ZZU NOFRIU’ RIPOSA IN PACE”, l’accorato saluto del nipote Andrea Scarpaci.

I funerali si svolgeranno domani lunedì presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova, “spero tanto che ognuno di noi trovi qualche minuto per dare l’ultimo saluto a chi è stato e lo rimarrà per sempre il decano degli operatori video del Messinese. Ciao Onofrio, ti voglio bene. Condoglianze alla famiglia”, chiude un commosso Vincenzo Miano.