Condividi:

Mercoledì prossimo, 24 febbraio 2021, gli alunni faranno ritorno fra i banchi all’Istituto Comprensivo ‘D’Alcontres’ di Barcellona Pozzo di Gotto, scuola che era stata precauzionalmente chiusa dal Sindaco Calabrò a causa della positività al Covid-19 di 20 alunni di 5 classi  riscontrata lo scorso 07 febbraio 2021.

Immediatamente si è attivata la Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Italia che, come sua consuetudine, ha operato con immediatezza ed incisività per far sì che tutte le procedure del caso potessero essere svolte al meglio, continuando inoltre nell’opera di sensibilizzazione rivolta al corpo docente ed agli studenti stessi, riguardo il rispetto delle norme anti contagio. Ed in effetti il riscontro venuto dai tamponi, tutti fortunatamente negativi, ha confermato che si è lavorato bene.

In una nota diramata nella serata di oggi si legge:

VISTI gli esiti dei tamponi molecolari effettuati in data 17 febbraio 2021 su una intera classe scuola secondaria di primo grado D’Alcontres, su n. 7 docenti e su n. 1 collaboratore scolastico
VISTI gli esiti dei tamponi rapidi effettuati nella giornata odierna in modalità – drive in – nel cortile interno
dell’Istituto D’Alcontres
Con la presente si comunicano i seguenti dati ufficiali:
Oggi 22/02/2021 si è sottoposto al tampone:
– il 75% degli alunni coinvolti nello screening di massa
– il 100% del personale convocato per l’indagine epidemiologica
Sia nella giornata odierna che nello screening effettuato in data 17/02/2021 non è stato riscontrato alcun caso di positività al COVID19
Tutti gli alunni accertati positivi con il tampone molecolare di giorno 07/02/2021 sono in buone condizioni di salute e 5 di loro sono risultati negativi al tampone di controllo.
Si conferma che, in ossequio alla Ordinanza n. 7 del 09/02/2021 del Sindaco Di Barcellona Pozzo di Gotto, le attività didattiche riprenderanno regolarmente in modalità in presenza mercoledì 24 febbraio 2021.

La Dirigente Prof.ssa Patrizia Italia infine ha ringraziato personalmente gli operatori dell’USCA che, sia nelle occasioni precedenti che nella giornata di oggi, con lo screening in modalità ”drive-in” all’ingresso del plesso centrale di Via San Vito, hanno lavorato con impegno e grande professionalità per assicurare alla scuola barcellonese un pronto rientro in tutta serenità, a partire per l’appunto da mercoledì 24.

Una scuola che riapre è sempre una bella notizia, adesso il nostro auspicio è che si possa proseguire in sicurezza l’anno scolastico, assicurando ai ragazzi quella ‘normalità’ che abbiamo tutti purtroppo perso nel corso di quest’anno di pandemia. Certamente docenti, dirigente, collaboratori e studenti della ‘D’Alcontres’ daranno il massimo per raggiungere questo importante obiettivo.