Condividi:

Come era nelle previsioni si è rivelato eccellente il Concerto Sinfonico di Beneficenza eseguito nella serata di ieri, sabato 23 aprile 2022, dall’Orchestra d’Archi del Conservatorio “Corelli” di Messina.

Continua all’insegna della qualità la Stagione Teatrale 2022 fortemente voluta dal Sindaco Calabrò che ha affidato la guida della stessa al suo Esperto, il M° Alberto Munafò Siragusa e che in questa circostanza ha visto assoluti protagonisti allievi, tirocinanti e docenti dell’istituto musicale peloritano, l’Orchestra Sinfonica del “Corelli” per l’appunto, una formazione di assoluto prestigio che è stata magistralmente diretta dal M° Bruno Cinquegrani e che ha avuto anche la ciliegina sulla torta rappresentata dal violino solista una grande Maristella Patuzzi.

Il programma del concerto nel Teatro Mandanici è stato di grande spessore a partire da W.A. Mozart con “Divertimento Kv. 136”. Non poteva mancare A. Vivaldi con il Concerto per violino solo ed archi “La tempesta di mare”, nel quale la Patuzzi ha stupito ed emozionato i presenti, regalando poi un assolo al violino con musiche di Piazzolla. Molto d’effetto  il “Notturno in si maggiore Op. 40” di Dvorak e finale scoppiettante con “Simple Symphony” di Britten.

Erano presenti alla serata il Sindaco Pinuccio Calabrò, il Direttore Artistico Alberto Munafò Siragusa, l’Assessore Roberto Molino, il Direttore del Conservatorio M° Antonino  Averna ed il Presidente Giuseppe Ministeri. Per lo staff del teatro la Prof.ssa Annamaria Puliafito della segreteria artistica.

Applausi e richiesta di bis, esaudita con il terzo tempo della “Simple Symphony”. Si è chiusa con gli applausi una serata nella quale il 50% dell’incasso andrà in beneficenza alla Caritas Vicariale. Prossimo appuntamento sabato prossimo, 30 aprile, quando si tornerà nel Foyer del Teatro con lo spettacolo “Eco della Sicilia”.

(Foto P. Cordaro).