Condividi:

Nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori di consolidamento del centro abitato di contrada Carmine, l’intervento per la messa in sicurezza e il ripristino della strada di collegamento tra la zona del Carmine e il centro cittadino che era interrotta ormai da più di una decina di anni, il cui finanziamento di  800.000 euro. 

Opera che troverà il via grazie frutto all’accordo di programma tra la Regione Siciliana e il Ministero dell’Ambiente nel quadro del Piano di Azione e Coesione (PAC), era stato assegnato con D.D.G. dell’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente n. 933 del 24.10.2017. L’intervento la cui conclusione è prevista entro la fine del prossimo mese di settembre 2019 permetterà finalmente, dopo tanti anni, di ripristinare un tratto di viabilità utile a smaltire il traffico che si dipana lungo le due arterie principali della città, ovvero la via Papa Giovanni XXIII e la via Kennedy, e contestualmente di migliorare la sicurezza sul nostro territorio.

“Concretezza e attenzione alle esigenze più importanti e immediate della comunità: sono queste le linee guida che devono caratterizzare la condotta amministrativa in tempi di “vacche magre”, di contrazione dell’economia come sono quelli attuali, e sono proprio questi gli elementi che meglio di ogni altro forniscono la cifra dell’azione svolta dall’Amministrazione.
Al di là di ogni considerazione legata e derivante da fattori esterni, quali la complessità delle procedure, i tempi lunghi di erogazione delle risorse, i ricorsi che oggi rallentano pressoché ogni appalto, ecc., le ristrutturazioni eseguite sugli edifici scolastici e sugli asili nido, gli interventi sui ponti e le iniziative che interessano gli altri collegamenti stradali, l’ampliamento del cimitero, restano segno tangibile della linea di condotta seguita dall’Amministrazione e dei risultati ottenuti”.