Condividi:

Al via nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto l’iniziativa solidale denominata “Pane Sospeso” a cura del Network delle Associazioni Culturali presieduto da Bernardo Dell’Aglio. 

In una nota giunta in redazione si legge: “Visto il momento estremamente difficile che sta attraversando il nostro Paese e la nostra città, il Network delle Associazioni Culturali vuole offrire il proprio  contributo con l’iniziativa “Pane Sospeso”.

Si tratta di un piccolo gesto di solidarietà, che si è potuto organizzare grazie alla collaborazione di diversi panifici cittadini, della Protezione Civile e delle Suore dell’Oratorio FMA di via Regina Margherita. Il cittadino che si reca in uno dei panifici della città, che hanno aderito con piacere all’iniziativa, potrà lasciare un contributo volontario per l’acquisto di pane/biscotti, che saranno consegnati poi a chi ne ha necessità. Grazie al contributo dei clienti, ogni pomeriggio, i volontari della Protezione Civile ritireranno questo “pane sospeso” e lo distribuiranno a chi ne ha bisogno, in fasce orarie prestabilite, presso le suore dell’Oratorio FMA.

Il progetto è “work in progress”, perché altri panifici, in qualsiasi momento, potranno aderire all’iniziativa.  Esso vuole anche essere un piccolo contributo di solidarietà da parte dell’associazionismo culturale che attonito e impotente assiste a questo momento d’emergenza sanitaria, di difficoltà economica e sociale, di tanti casi di “nuova povertà”, di sacche di bisogno sino a ieri nascoste con grande dignità e oggi, purtroppo, venute a galla in tutta la loro drammaticità.  “Pane sospeso” è un’opportunità solidale e civile anche per far “sentire utili e solidali”, in un momento tragico della nostra storia, le persone che ogni giorno comprano il pane per le loro famiglie.”

I panifici che hanno aderito all’iniziativa del progetto “Pane Sospeso” sono Il Vicolo Del Pane’, Panificio Gothì, Panificio Si.Pa. Cucinotta, Panificio l’Antica Forneria Garofalo, Pane Amore e Fantasia, Panificio Callisto Angelo, Pane al Pane, La Ciabatta d’Oro e Panifici F.lli Cicero. Le associazioni, che fanno parte del Network culturale e che divulgheranno questa iniziativa sono Fidapa, Pro Loco Manganaro, Mutamenti Liberi, Genius Loci, Corda Fratres, Legambiente del Longano, Associazione Teatrale “Ettore Petrolini”, Accademia Musicale “Nino Pino Balotta”, Fumettomania, Ars Vivendi, Giambra Editori, Confraternita S. Eusenzio, Associazione culturale “Cannistrà”, Museo Jalari, Museo Cassata e Museo Epicentro.