Condividi:

Avviata la raccolta solidale per il popolo ucraino, anche nella città del Longano grazie all’impegno dell’Associazione giovanile La Fenice in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Bastiano Genovese.

L’Associazione Giovanile “La Fenice” ha organizzato una raccolta beni di prima necessità, aprendo le porte della propria sede a tutte le realtà associative territoriali e coinvolgendo le scuole, “la lista dei beni di prima necessità ci è stata fornita direttamente dal fronte di guerra, la sede sita in via Roma 215 a Barcellona Pozzo di Gotto aprirà le proprie porte mercoledì 9 marzo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 a tutti coloro che vorranno aiutare la popolazione Ucraina vessata dagli invasori, oltre ai beni invieremo le lettere e i disegni dei bambini barcellonesi, siamo sicuri che questa iniziativa riscuoterà una grande partecipazione e un grande successo perché conosciamo perfettamente la generosità dei nostri concittadini”.

Da qui la circolare, che suona come un accorato appello della dirigente scolastica Francesca Canale di invito alle Famiglie e agli Alunni, ai Docenti, al Personale ATA della scuola: “Nel pieno di questa tragica emergenza che colpisce ogni giorno di più il popolo ucraino, la nostra scuola vuole contribuire con gesti concreti a fornire un piccolo aiuto, affiancando l’iniziativa dell’Associazione Giovanile La Fenice, nel raccogliere beni essenziali per le minime necessità delle migliaia di profughi ucraini– donne, anziani e soprattutto bambini , che fuggono dal proprio Paese tormentato dalla guerra.
Da domani, 8 marzo 2022, le singole classi della scuola primaria- Cairoli e Destra Longano- e secondaria di I grado, si organizzeranno attraverso le indicazioni dei coordinatori di classe e dei responsabili di plesso sui beni su cui far confluire la raccolta suddetta. Entro venerdì 11 marzo, la raccolta avverrà tramite scatoloni collocati all’ingresso dei plessi, nei quali si riporranno i beni distinti per tipologia, che verranno successivamente consegnati all’Associazione La Fenice.
Si fa appello alla disponibilità assolutamente volontaria e spontanea delle famiglie che, siamo certi, non verrà meno. All’interno dei suddetti scatoloni, le classi potranno inserire anche brevi riflessioni, frasi, disegni che esprimano solidarietà e vicinanza alle più piccole vittime di questa immane tragedia”.

La macchina della solidarietà è partita, con la sinergia dell’Associazione La Fenice e l’Istituto Bastiano Genovese che si unisce all’iniziativa lanciata a favore del popolo ucraino, così insieme ai beni di prima necessità si consegneranno anche letterine e disegnini per i bimbi colpiti dalla tragedia della guerra.