Condividi:

Le stragi in cui sono morti i giudici antimafia Falcone e Borsellino insieme agli uomini delle scorte segnano un prima e un dopo nella storia della nostra repubblica. Sono passati trent’anni ma il 23 maggio e il 19 luglio 1992 restano impresse nella memoria e, dopo quelle stragi, la lotta alla mafia è diventata una priorità universalmente condivisa.

L’I.C. “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto, guidato dalla dirigente prof.ssa Francesca Canale, si prepara a vivere la Giornata nazionale della Legalità, che ricorre ogni anno proprio il 23 maggio, per commemorare le vittime di tutte le mafie e in particolare per ricordare la Strage di Capaci avvenuta proprio il 23 maggio 1992, in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie, anch’essa magistrato, Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 10:00, nell’Auditorium dell’Istituto, è previsto un Convegno al quale parteciperà un team del personale esperto dell’Arma dei Carabinieri che spiegherà agli studenti quali sono le principali funzioni dei Carabinieri nel sistema di difesa e sicurezza del Paese e quanto sia importante, per il bene di tutti, il rispetto delle regole da parte dei cittadini, a partire dai più giovani. Sono previsti numerosi interventi dei ragazzi con piccole rappresentazioni teatrali, filmati e discussioni.