Condividi:

Domani 12 settembre 2022 suonerà la campana per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “D’Alcontres” presente nella città del Longano.

Ad accogliere i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Barcellona P.G. sarà D.A.D.A. (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) un modello di innovazione didattica monitorato e studiato dall’Università la Sapienza di Roma, settore Sviluppo e Ricerca educativa.

“Abbiamo bisogno di nuovi stimoli e nuovi investimenti professionali – queste le riflessioni della Dirigente Scolastica Dott.ssa Patrizia Italia – per costruire insieme una scuola inclusiva, aperta, innovativa e democratica, una scuola capace di formare alunni competenti prendendosi carico di ciascuno senza mai lasciare indietro nessuno; una scuola capace di garantire a tutti le medesime opportunità di crescita e che si adoperi a rendere ciascun alunno protagonista attivo del proprio processo di apprendimento in vista dello sviluppo integrale della persona ”.

Fulcro di questo modello organizzativo è l’aula-ambiente di apprendimento, non più assegnata alla classe, ma a due o più docenti della medesima disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi di ora. Ciò favorisce l’adozione di modelli didattici funzionali ai processi di insegnamento-apprendimento attivo, in cui gli studenti, nel contesto laboratoriale, diventano sempre più protagonisti nel loro percorso di formazione.
“L’impegno, la collaborazione, l’entusiasmo verso le novità, la determinazione e la sinergia del lavoro dei docenti dell’istituto, sono stati gli ingredienti indispensabili per operare il cambiamento e l’innovazione che la scuola tutta attende. Per far ciò è indispensabile la cooperazione e lo scambio professionale, la collaborazione con le famiglie, la sinergia fra tutte le componenti della comunità scolastica”. Il progetto innovativo è stato presentato nei giorni scorsi direttamente dalla dirigente scolastica a tutti i genitori delle classi prime ed ai rappresentanti eletti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado che lo hanno acconto con grande entusiasmo.
Buon anno scolastico!