Condividi:

Si sono svolti nelle giornate di giovedì 15, venerdì 16 e giovedì 22 febbraio 2024 presso l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto i previsti incontri organizzati nell’ambito del progetto “Educazione Ambientale” coordinato dalla prof.ssa Janita Conti in collaborazione con “Dusty Educational 2023/24”. 

I momenti formativi, realizzati con il supporto della responsabile della comunicazione “Dusty Educational” per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, arch. Antonia Teatino, erano rivolti in particolare agli alunni di tutte le classi quarte-quinte della scuola primaria e prime-seconde della scuola secondaria di 1° grado e avevano l’obiettivo di formare-informare docenti, studenti e genitori sulla corretta gestione dei rifiuti solidi urbani, promuovendo l’educazione ambientale sugli stili di vita sostenibili.

Il progetto “Dusty Educational”, incentrato sulla trasformazione della gestione dei rifiuti da problema a risorsa collettiva per la costruzione di un territorio migliore, già da qualche anno porta avanti negli istituti scolastici tale opportunità interdisciplinare significativa per l’educazione civica in merito alla riduzione dei rifiuti e della loro gestione legando il tema all’ impronta ecologica e agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’interesse emerso per gli argomenti trattati nel corso degli incontri – realizzati presso il plesso “Fondaconuovo” per la scuola primaria e presso la palestra auditorium per la secondaria – sono stati notevoli, così come il coinvolgimento mostrato dagli alunni con molte le curiosità e domande poste alla relatrice, supportata dai docenti presenti.

Considerato il riscontro positivo, pertanto, in accordo con la prof.ssa Conti, referente di tutte le attività “Green” dell’Istituto, l’architetto Teatino ha proposto di ampliare il percorso formativo con nuove iniziative ambientali come la raccolta di materiale elettrico inutilizzabile o la pulizia consapevole di una posizione di territorio.