Condividi:

Dall’anno scolastico 2022/2023, i nuovi iscritti all’Istituto l’I.T.E.T. “E. Fermi”, potranno optare per il nuovo percorso quadriennale “biochimico sanitario”, una sperimentazione didattica d’eccellenza in linea con i sistemi scolastici europei.

Il percorso quadriennale consente agli iscritti l’accesso anticipato al mondo del lavoro e all’Università, assicura lo svolgimento di tutte le discipline previste nel piano di studi e si caratterizza in particolare sul potenziamento. 

Si tratta di una sperimentazione, approvata dal Ministero dell’Istruzione, che permette di conseguire in quattro anni anziché cinque. Si concretizza nella possibilità di intraprendere un percorso di studi a forte valenza orientante per tutti gli studenti che manifestano attitudine e interesse verso le professioni sanitarie e infermieristiche.

Durante questo percorso gli studenti affrontano quindi argomenti e discipline inerenti al settore, verificando le proprie attitudini e immaginando il proprio futuro.

Questo piano di studi si presenta con una novità in quanto i libri di testo saranno gratuiti per gli iscritti a questo nuovo indirizzo.

Esprime grande soddisfazione la dirigente scolastica Antonietta Amoroso: “Sono anni magnifici, – spiega la Preside –  abbiamo continuato a innovarci e a esplorare in maniera creativa. Siamo riusciti a sviluppare diverse iniziative, introducendo nuovi indirizzi di studi”.

Angela Serena Lo Conti