Condividi:

La giovanissima Giulia Valenti, alunna della Secondaria di Primo Grado ‘Foscolo’, appartenente all’omonimo Istituto Comprensivo di Barcellona Pozzo di Gotto guidato dalla Dirigente Prof.ssa Maria Felicia Oliveri, è stata fra i premiati al Concorso ‘L’Albero dei Desideri’, organizzato dalla Polizia di Stato e la cui cerimonia di premiazione si è tenuta nella giornata di ieri, lunedì 14 febbraio 2022, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Questo lo scritto di Giulia Valenti che pubblichiamo integralmente:
“Carissima Polizia di Stato,
sono un’adolescente dodicenne ed esprimo un desiderio. Nonostante la mia tenera età, infatti, sono perfettamente nonché tristemente consapevole di una delle piaghe che affligge la nostra società… la “polvere bianca”. Apprendo spesso di enormi sequestri di droga compiuti dalle forze dell’ordine ed in particolare ciò che turba maggiormente la mia sensibilità è il fatto che essa sia destinata a giovani della mia età o poco di più.
Come è noto, purtroppo, i maggiori luoghi di spaccio sono le scuole e le piazze, i centri di aggregazione in generale, ecco perché auspico un incremento delle unità cinofile per poter controllare in maniera più assidua il territorio ed evitare che i giovani, sia pure per il desiderio di provare una sola volta oppure per non sentirsi esclusi dal gruppo, possano ritrovarsi prigionieri in un circolo vizioso dal quale poi non riescono a uscire, rimanendo vittime di spacciatori senza scrupoli che approfittano della loro ingenuità.
Questo è il mio desiderio… che potrebbe salvare molte vite umane migliorando la vivibilità del territorio.
Grazie a voi per quello che fate
Buon Natale.” (Giulia Valenti).

Un concorso che si è rivelato un vero successo con oltre 600 letterine scritte dagli alunni di Messina e provincia, del quale abbiamo scritto a parte e che poneva ai ragazzi la seguente domanda: “Cosa desideri dalla polizia di Stato per un mondo più sicuro ?”. Qui parliamo del positivo riscontro degli istituti scolastici di Barcellona Pozzo di Gotto.

Per l’Istituto Comprensivo ‘Capuana’ sono state premiate le alunne Nina Pirri, della Scuola Secondaria di I grado “Verga” e Diana Catalfamo, una bambina della scuola primaria. Nella sua lettera la Pirri ha chiesto una maggiore attenzione alla sicurezza in rete e di applicare pene severe a chi si serve del computer per ingannare i bambini o a chi usa le loro immagini e video per scopi disonesti. L’alunna della Verga ha dichiarato: “Per tutti noi premiati, però, il trofeo più bello è stato aver ricevuto il cappello della Polizia di Stato. La partecipazione a questa premiazione mi ha fatto riflettere sull’importanza del lavoro svolto dalla polizia di stato e da tutte le forze dell’ordine. Mi sono sentita onorata di essere stata premiata in questo evento e di tutta la mattinata, mi sono rimaste impresse le parole del vescovo che ci ha incoraggiati ad impegnarci per realizzare i nostri sogni, augurandosi anche che tutti i nostri desideri espressi nelle letterine inviate per il concorso si possano veramente realizzare.”       

Tra i premiati, infine, anche due alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Balotta’, Adrian Zaraj e Gabriele Giunta. Da ricordare infine che tutti i ventisei ragazzi vincitori hanno ricevuto, oltre al cappellino e ai gadgets della Polizia di Stato, i seguenti premi: tre buoni regalo da spendere presso il centro commerciale “Tremestieri”; sei biglietti per uno spettacolo al Teatro Vittorio Emanuele; sedici buoni merenda presso il bar del centro cittadino “Irrera”; un paio di occhiali da sole per premiare l’elaborato più “originale”.

I complimenti da parte della nostra Redazione a questi studenti barcellonesi delle scuole ‘Foscolo,’ ‘Capuana’ e ‘Balotta’ ed ai rispettivi docenti per aver conseguito questo importante riconoscimento.