Condividi:

Oggi 23 maggio 2023, ricorre il 31esimo anniversario dell’attentato di mafia in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Rocco Di Cilio, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

“Il 23 maggio del 1992 ha segnato una delle pagine più buie della storia della nostra Repubblica e non solo. Sono le 17,58, quando le tre vetture sulle quali viaggiavano il Giudice e la sua scorta, vengono arrestate dall’esplosione provocata da mezza tonnellata di esplosivo. Finiva così la vita di 5 persone tra cui un Uomo che aveva dedicato la sua vita alla lotta alla mafia dichiarando” Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili”.

Il Suo esempio ci rende orgogliosi e indica a tutti la via del coraggio e della legalità. Oggi come ogni anno, l’ Amministrazione Comunale ricorda tutti gli uomini della scorta e tutti i servitori dello Stato che hanno dato la vita per il rispetto delle Leggi”.