Condividi:

Domenica 10 dicembre presso l’Auditorium dell’ex Monte di Pietà (Oasi) di Barcellona Pozzo di Gotto si è tenuto il concerto degli “Opale Accordion Quartett”, Quartetto di Fisarmoniche lo scorso anno vincitore del “Premio Mandanici” e composto da Aldo Capua, Francesco Antonuccio, Salvatore Fazzari ed Agostino Pronesti.

Una formazione giovane (i quattro fisarmonicisti frequentano il Biennio di II livello al Conservatorio “Corelli” di Messina) che aspira a valorizzare, con passione ed impegno, l’altrettanto “giovane” strumento che è la fisarmonica.

In apertura il Direttore Artistico Maestro Antero Arena ha presentato al numeroso ed attento pubblico i fisarmonicisti illustrando Il programma del concerto. Quindi ecco le 4 fisarmoniche protagoniste, che hanno dialogato fra loro e si è spaziato da un autentico capolavoro del periodo barocco quale “Aria sulla quarta corda” dalla Suite N.3 in Re M. BWV1068 dell’immenso Johann Sebastian Bach, giungendo al periodo ottocentesco con la Danza Ungherese n. 5 di Johannes Brahms ed andando avanti fino al repertorio contemporaneo con l’immancabile Astor Piazzolla (eseguiti ben 5 brani fra i quali il celeberrimo Libertango). Una chicca il pezzo Zarathustra composto nel 1983 da Ivano Biscardi, il Maestro di Conservatorio dei quattro giovani musicisti. Finale d’impronta natalizia con “Astro del Ciel”.

Alla fine applausi scroscianti sono stati tributati ai protagonisti dell’evento, che era il terzo e conclusivo del ciclo di “lezioni concerto” curate dal Maestro Arena, ed organizzate dall’Associazione Musicale Placido Mandanici presieduta da Teresa Salvato con la collaborazione della Genius Loci, della Pro Loco “Alessandro Manganaro”,  dell’Università della Terza Età di Barcellona P.G. e dell’Associazione Orchestra da Camera di Messina.