Condividi:

È stato veramente un bellissimo concerto quello che si è svolto nel tardo pomeriggio di venerdì 14 dicembre 2018 presso l’Auditorium San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto. Il Quartetto César Franck, ha entusiasmato il pubblico presente che a più riprese si è spellato le mani in scroscianti applausi nei confronti di quattro giovani musicisti, che rappresentano il lato bello delle giovani generazioni di oggi, in tempi nei quali si va a morire per assistere a concerti di “cosiddetti artisti” che nulla hanno a che spartire con la vera arte musicale; quella che l’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina, presieduta da Giuseppe Ramires, porta in giro ed è approdata anche nella nostra città per merito dell’instancabile Anna Maria Puliafito, Direttore Artistico dell’evento barcellonese.

Andiamo ai protagonisti assoluti che sono stati Marco Mazzamuto al violino, Niccolò Musmeci al violino, Salvatore Randazzo alla viola e Bruno Crinò al violoncello. Abbiamo sentito il violinista Niccolò Musmeci prima del concerto nella fase di accordo dello strumento e ci ha dichiarato: “Per noi è un onore suonare a Barcellona in questo luogo, siamo siciliani e diffondere la cultura é opera importantissima ed il merito va alle associazioni organizzatrici”.

Il Franck a dispetto della giovane età si è già esibito in varie parti del Paese: catanesi i quattro musicisti unitisi in Quartetto nel 2013 ed in questi cinque anni molto apprezzati con un repertorio che li ha portati ad essere una fra le più importanti formazioni cameristiche emergenti italiane. Il concerto a San Vito ha regalato brani di Haydn “Quartetto in Sol maggiore op. 77 n. 1”, di Webern “Langsamer Satz” e di Shostakovich “Quartetto n. 3 in Fa maggiore op. 73”. Gli archi del Quartetto César Franck sono costruiti dal liutaio piemontese Paolo Rabino e concessi da Giovanni Accornero. L’evento é stato organizzato dalla “Vincenzo Bellini” in collaborazione con le Associazioni “Mutamenti Liberi” e “Diaphonia” e con il patrocinio gratuito del comune di Barcellona P.G. Assessorato alle Politiche Giovanili.