Condividi:

Applausi a più riprese durante i due atti e risate quasi liberatorie da parte di un pubblico entusiasta nei confronti di Francesco Paolantoni, vero mattatore della commedia “O Tello o…Io!”, messa in scena ieri sera, giovedì 23 marzo, sul palcoscenico del Teatro Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto. 

Comprimari ma anche loro molto bravi Stefano Sarcinelli, Arduino Speranza, Antonio d’Ausilio, Manuela Zero, Felicia del Prete. Ed è stato un successo all’insegna della spensieratezza e della leggerezza questo nuovo appuntamento della Stagione 2023 del principale teatro cittadino. La serata è stata introdotta dall’Assessore alla Cultura Angelita Pino che ha ricordato i successivi eventi che si terranno nelle prossime settimane, salutando il sindaco Pinuccio Calabrò, seduto in prima fila ed il Direttore Artistico Alberto Maria Munafò Siragusa. La Pino ha poi ricordato le promozioni riguardo gli spettacoli collegate alle attività commerciali ovvero la possibilità di poter cenare dopo lo spettacolo presso locali della città usufruendo di sconti interessanti.

Infine l’Assessore ha introdotto Paolantoni definendolo “grande attore comico oltre che noto personaggio televisivo, attualmente protagonista di un programma di Raidue insieme a Stefano De Martino”. Quindi il via alla commedia, caratterizzata da grande ritmo e buona presenza scenica degli attori che hanno interpretato magistralmente le disavventure di una compagnia amatoriale intenta nelle prove di uno spettacolo che avrebbe debuttato la sera successiva. Come detto, mattatore assoluto Francesco Paolantoni Otello suo malgrado, lui che da regista si è dovuto inventare attore.

E quindi hanno preso il via a briglia sciolta tutta una serie di dialoghi dallo sfondo psicologico, sono venute fuori le peculiarità ed i difetti più che i pregi di ciascun attore della sgangherata ma appassionata compagnia amatoriale, i rapporti “usurati” delle due donne con i rispettivi mariti, l’amore “velato” fra l’attrice principale ed il regista con la presenza molto pregnante della gelosia ed un finale imprevedibile.

“O Tello o…io!”, che ha debuttato al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano (Napoli) lo scorso 1 marzo e che sta girando Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo e Lazio e Sicilia, ben 33 date, prodotto da Idue srl di Maurizio Marino e Stefano Sarcinelli, aiuto regia Nicola Miletti, scene Mauro Paradiso, costumi Anna Zuccarini, musiche Antonio Annona, foto di scena Anna Camerlingo, si è  rivelato un successo e alla fine sono stati scroscianti gli applausi del pubblico barcellonese, compresi sindaco e assessore saliti sul palco per complimentarsi con i protagonisti della commedia.

Standing ovation meritata per Francesco Paolantoni che, dopo i rocamboleschi travestimenti a “Tale e quale show”, le incursioni a “Che tempo che fa” e le acrobazie di “Stasera tutto è possibile”, ha portato anche nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto uno spettacolo tutto da ridere sulla figura di Otello. Bravo.