Condividi:

Nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre 2019 a partire dalle ore 16.00 a Barcellona Pozzo di Gotto si terrà l’evento “Aspettando il Natale… in Biblioteca”, in una fra le realtà culturali più belle e vive della città del Longano e parliamo della “Biblioteca Oasi sezione Ragazzi”, curata magistralmente dalla Dott.ssa Mariella Chiaramonte.

Immagini, musica, regalini ed Elfi per vivere una bellissima atmosfera natalizia in un evento organizzato con l’importante collaborazione dello Studio Psicopedagogico DAS. Si partirà proprio con la proiezione di un film dedicato al Natale ed a seguire, dalle ore 17.00 i laboratori creativi di Natale. Alle 18.00 potranno essere scritte le letterine a Babbo Natale.

Come detto la “Biblioteca Comunale Oasi” ha una grandissima importanza nella diffusione del Sapere, qui si formano gli uomini e le donne del domani ed è per questo che un luogo così è fondamentale per la comunità di Barcellona P.G. e per tutto il circondario.

La sede, al primo piano della palazzina sita all’interno dei Giardini Oasi, è ricca di colore ed al tempo stesso è presente un’atmosfera professionale sin dall’ingresso arredato con una moderna scrivania dietro la quale è presente la curatrice della Biblioteca Mariella Chiaramonte che ci accoglie insieme ad altre due sue colleghe, le dipendenti comunali Angela Maggio e Anna Rita Caruso. Nella stessa stanza all’ingresso una postazione internet con tre computers ed a fianco dei libri per adulti.

Andando oltre si entra nel vero e proprio “regno dei ragazzi” ed un gruppetto di questi ha appena completato le proprie attività, siamo arrivati giusto in tempo per fare una foto di gruppo, noi continuiamo il nostro tour guidati da un cicerone d’eccezione, la Dott.ssa Chiaramonte.

“Nati per leggere” è il progetto principe, e tanti sono i richiami anche visivi a questa iniziativa di grande spessore culturale. Addentrandoci ancor di più giungiamo alla parte nella quale è presente la mostra “Il Favoloso Gianni” dedicata al grande Gianni Rodari. Mariella Chiaramonte ce ne parla con tanto entusiasmo illustrandoci infine i propositi per il prossimo futuro quali ad esempio il voler creare una zona dedicata ai genitori, con libri per adulti e distributore automatico di snack e bevande. Ci auguriamo che questa bella novità possa realizzarsi al più presto e ci congediamo dandoci appuntamento a venerdì prossimo, quando la Biblioteca Oasi sezione Ragazzi festeggerà il Santo Natale. Ricordiamo infine che la stessa parteciperà anche all’evento “Narrare il femminile” organizzato da Edizioni Smasher e dall’Amministrazione comunale, proprio dalle ore 9.30 con il laboratorio “Ti racconto come nasce un libro” presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa”.