Condividi:

Nell’ambito di un processo di semplificazione burocratica il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto vuol essere sempre più vicino ai cittadini ed a tal fine dal 1 luglio sarà attivato lo Sportello Unico Telematico per l’edilizia (SUE). L’obiettivo è velocizzare le pratiche e consentire agli utenti di avere risposte in tempi più celeri alle istanze. Con lo Sportello Unico Telematico sarà quindi più facile risalire alla documentazione, si recupererà spazio in archivio e non si potranno più smarrire i fascicoli.

Dal 1 luglio pertanto la trasmissione delle pratiche edilizie dovrà avvenire obbligatoriamente per via telematica (PEC specifica o Portale URBIX in dotazione al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto). Inoltre dal 1 settembre 2023 l’ accettazione delle pratiche avverrà solo mediante Portale URBIX in dotazione al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

A partire dall’avvio del SUE dovranno essere utilizzati esclusivamente i nuovi moduli relativi alla presentazione delle pratiche edilizie (CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, PDC e SCA), approvati con Determinazione del Dirigente del IV Settore n.reg.gen.1191 del 22.06.2023. Le istanze trasmesse in formato cartaceo dal 1 luglio in poi saranno considerate irricevibili. Per consentire la corretta gestione della procedura i professionisti del settore saranno invitati a partecipare ad alcuni incontri informativi, per i quali verrà diramato successivo avviso.

“L’avvio dello Sportello Unico Telematico per l’edilizia è stato fortemente voluto dal dirigente del IV settore edilizia-urbanistica ingegnere Nunzio Santoro coadiuvato dal funzionario ing. Bartolo Profilio e sostenuto dall’amministrazione- dichiara l’assessore comunale Salvatore Coppolino- E’ un’iniziativa che va incontro alle esigenze dei professionisti e rende più immediati e agevoli i rapporti tra gli uffici e l’utenza. Il nostro impegno come amministrazione è al servizio dei cittadini e l’attivazione di uno sportello che semplifica le procedure va sicuramente in questa direzione. Stiamo programmando una serie di incontri per informare gli utenti e i tecnici sulle nuove modalità di accesso”.